DARK HALL regia di Rodrigo Cortés

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  03/08/2018 02:22:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammantato di una cupa atmosfera che inquieta e suscita piu' commozione che paura, "Dark hall" resta un autentico gioiello della stagione cinematografica, ben lungi dall'essere un mero intrattenimento estivo. Non ci sono chissa' quali elementi di novita' sta a The others come a Suspiria di Argento, ma è un horror molto raffinato e psicologico ricco fra l'altro di splendide sequenze (il nesso temporale del carnet si ballo su tutte, ma anche l'impronta Vittoriana dell'epilogo finale.
L'ottimo regista che tutti conosciamo riesce a sposare la modernita' a un'approccio classico che cita Stolker e Stevenson, e senza inutili spargimenti di sangue. Buona la direzione delle attrici, superlativa Uma Thurman istitutrice dalle molteplici sfaccettature, ora angelica ora profanamente diabolica. Un film che ci racconta l'eternita' della vita nella morte, e la necessita' coercitiva del talento esistenziale. Qualche sbavatura di troppo verso la fine, ma complessivamente un degno prodotto nel suo genere