DARK HALL regia di Rodrigo Cortés

albert74     4 / 10  19/10/2018 23:12:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da mani nei capelli questo horror americano che plagia bellamente (fortunatamente solo in alcune parti) niente di meno che suspiria di Dario Argento.
Problematica ragazza finisce in una sorta di collegio in mezzo al nulla in cui vi sono solo altre quattro studentesse caratterialmente difficili. Qui diventano eccellenze nella pittura, nella matematica, nella musica. Nella realtà sono il tramite per spiriti vari che nella casa dimorano.
Trama piuttosto confusa che dovrebbe rifarsi ad un romanzo omonimo (mi auguro migliore del film) scritto nel 1974 ma che - nella sostanza - attinge ad alcune scene argentiane di uno dei suoi migliori film.
Qui a mancare non sono le atmosfere che - almeno all'inizio ci sono pure - ma la tensione, la paura, e purtroppo la stessa sceneggiatura è estremamente tenteennante e confusa. Si oscilla tra l'horror, il gotico e si finisce implacabilmente nel paranormale d'accatto.
I fantasmi sono pallide figure in costume che non spaventano affatto, la recitazione della thurman è scialba, il finale tedioso.
non si salva quasi nulla.
Dopo un inizio che poteva promettere qualcosa si giunge implacabilmente nella noia più totale di un finale deprimente. Le ultime scene - stucchevoli e melense - ricordano alcuni film comedy sui fantasmi.
Se volete vedervi un film di grande fascino e veramente horror guardatevi suspiria, a cui il regista di dark hall indebitamente attinge nelle scene del finale e in alcune scene della prima parte.
Ma quello è un capolavoro, questo è un pasticcio senza capo né coda.

bocciato