V PER VENDETTA regia di James McTeigue

fidelio.78     4½ / 10  27/09/2006 18:13:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No. Proprio non ci siamo. Chi ha detto che questa porcheria è fedele al fumetto farebbe bene a rileggerlo controllando bene il titolo. Come nel precedente From Hell la storia viene smembrata, scarnificata, ridotta a barzelletta e svestita di ogni interesse.
Parto con la prima e più amara conisderazione: il finale. ma perchè caxxo questi due minchioni dei fratelli Wachowski hanno dovuto modificarlo? Lo hanno reso retorico, pomposo e ridondante solo per far capire anche ai bambini di 5 anni che non è importante l'uomo, ma le sue idee. Chiedo ai suddetti signori: ma non era anche chiaro come lo aveva scritto A. Moore? Perchè infarcire di retorica e appesantire il film?? Perchè si deve sempre sottovalutare il pubblico? Oltretutto nel fumetto lei assumeva nel finale un ruolo ben più importante che motivava comunque le torture subite che nel film invece semrbano solo una trovata ad effetto. Per non parlare poi della frase finale: "Era mio padre, mio fratello...." e tutti li mortacci tua e di quei mongoloidi che ti hanno scritto una frase tanto brutta. Ci mancava solo che finisse con " e se io posso cambiare, tutti possono cambiare...tutto il mondo può cambiare!!".
Passiamo all'assoluta dimenticanza della sottotrama in cui si sospetta che V sia il padre della ragazza e della meravigliosa trovata che nel fumetto era "Il Fato" (ossia il sistema con il quale il dittatore controllava tutto).
Regola basilare di una storia: Se il conflitto è debole allora rinforza il nemico! Lo diceva spesso il vecchio Hitchcock... al contrario del fumetto qui il dittatore è una figura assolutamente vuota.
Quello che più mi urta è che il film ha reso banale un fumetto grandioso, un'opera maestosa. Questo film (anche diementicandosi per un attimo l'opera dal quale è tratto) fa comunque pena. E' sopravvalutato, pieno di inutile sforzi verbali, debole come sceneggiatura in più punti e con una regia incredibilmente anonima. Anche la fotografia non drammatizza la scena... insomma per me sto film è un pappatone americano.
Un'ultima notazione per il bellissimo dialogo che V fa con la Giustizia nel fumetto e che è stato ingiustamente sacrificato: Wachowski per favore non toccate The Watchmen!!!! Non tutto deve necessariamente essere trasposto al cinema!!!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  27/09/2006 18:43:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mitico...
fidelio.78  27/09/2006 23:29:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche qui ho visto che sei stato troppo buono..... dobbiamo andare insieme al cinema qualche volta... :)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  28/09/2006 18:53:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io v per vendetta lo disprezzo. Però davanti a Natalie Portman mi sciolgo, che ce posso fa'!
fidelio.78  28/09/2006 20:44:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vecchio porco.....
zanna.77  29/07/2007 15:16:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non ho letto il fumetto che sarà sicuramente fantastico, il film comunque è molto bello e se insegna ai bambini di 5 anni che non è importante l'uomo ma le sue idee probabilmente qualcosa di positivo, in mezzo a tutte le tue critiche, c'è.
fidelio.78  29/07/2007 15:18:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma vedi.. il problema è come lo dice... Lo fa in un modo scontato e retorico, mentre nel fumetto era fatto in modo originale e convincente.
Prova a leggerlo, sono sicuro che ne rimarrai entusiasta ;)