V PER VENDETTA regia di James McTeigue

ferro84     4½ / 10  10/03/2008 20:13:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non bisognerebbe votare un film dai contenuti ma in questo caso non si può fare a meno di notare come la pellicola in questione sia quantomai retorica dai contenuti a dir poco discutibili.

I lati positivi sono sicuramente una basa convicente, una buona ambientazione futuristica con una nemmeno tanto velata strizzata d'occhio a 1984.
La Portman è in forma e il film nonostante tutto scorre abbastanza bene per i primi 3/4 della durata del film.

Il problema sta nel messaggio e su come questo è esposto, ora se il regista e gli sceneggiatori (i fratello Wachowsky) non si prendessero troppo sul serio si potrebbe anche tralasciare, ma siccome non è così allora non si può fare a meno di ritenere insopportabile la retorica populista e benpensante nonchè non sarebbe nemmeno scorretto dire filoterrorista, che si respira in ogni fotogramma.
La critica alla società consumista è ben congeniata ma la cosa che inquieta è la valutazione positiva con cui viene ad essere rappresentata la manipolazione delle masse.
V praticamente plagia una popolazione per cacciare un regime ha sicuramente le migliori intenzioni, ma forse non sono state le migliori intenzioni a procurare i più grandi drammi dell'umanità?

Ma anche se la mia opinione sul film non fosse condivisa, di oggettivo c'è il fatto che i metodi con cui V agisce, la retorica militarista e sopratutto la rappresentazione della manipolazione delle masse è fatta in un modo così banale da far cadere le braccia.
Si può dire "Ma cosa ti aspettavi da una graphic novel?" Niente è vero, riconosco che ci troviamo al cospetto comunque di un film di genere, ma quando si ha la presunzione di trattare tematiche tanto profonde e delicate, liquidarle con qualche slogan è una cosa, per me, imperdonabile
serrano  18/03/2008 01:08:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
permettimi anzitutto il consiglio di cercarti bene il significato di "populista", e vedrai che non ha un'accezione negativa...o almeno non l'aveva al principio. Poi questo tipo di "terrorismo" (ma io non lo definirei tale)...non è che il risultato di essere porteti all'esasperazione da un certo tipo di politica!
Ad esempio, chi non ha mai pensato o desiderato di piazzare una bella bomba a montecitorio quando sono tutti la dentro ?!
Ti confesso che questo è il mio desiderio nel cassetto (ma sono forse io un terrorista) ?!
Sarebbe solo un peccato per quel bel palazzo storico!
L'ambientazione sarà pure futurista...ma credimi, il nostro presente non è molto lontano da qella dittatura immaginaria!!!!!
ferro84  18/03/2008 16:13:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene sei l'esempio di come questo film sia diseducativo.

Le tue conclusioni dimostrano che tutto quello che io temevo sul messaggio hanno fatto breccia.........almeno su te.

Viva le bombe, viva il terrorismo, viva la guerra! Poi ci guardiamo un film sugli eroi di mafia e ci sentiamo migliori (questa la capiamo io e te)
Max78  18/03/2008 21:41:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci siamo propio Ferro84 , vedi terroristi ovunque .........

Quel che dice serrano, è quello che pensano molti italiani di questi tempi, ma qui si entra nella politica , e lasciamo perdere, dato che questo è un'ottimo sito di film, inutile rovinarlo con certi discorsi.

Cmq basta guardare il commento di Serrano per capire.
serrano  23/03/2008 15:36:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non si può paragonare la Mafia alla sete di Vendetta che questi politici figli di P U T T A N A ci hanno messo addosso da 40-50anni!
SONO LORO I VERI TERRORISTI che stanno affossando la nostra patria...SONO LORO I MAFIOSI....loro che ci fanno morire di fame!
E io sarei terrorista se desiderassi la loro morte ?! beh se è così, ne sono fiero....
non è "qualunquismo il mio"....basta semplicemente guardarsi un pò intorno....

ferro84  24/03/2008 22:59:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Serraro le vere rivoluzioni si fanno nelle cabine elettorali non nei comizi di Beppe Grillo (te lo dice uno che conosce tutti i suoi spettacoli).

Non voglio fare l'avvocato difensore della classe politica (DIO ME NE SCAMPI) dico che se cominciamo a fare discorsi sui massimi sistemi su tutto quello che non va in Italia o nel mondo è normale che le bombe sono l'unica soluzione.

Ti racconto un fatto (libero di non credermi)essendo di Napoli sono 4 anni o 5 che dico che il problema rifiuti finirà in tragedia e noi se non ci armiamo di spranghe non possiamo fare niente................ le spranghe non sono state prese e.anni dopo i fatti mi hanno dato ragione. Quindi non ti dico MANIFESTARE PACIFICAMENTE perchè la manifestazione pacifica quando si entra in spirali tanto velenose come quelle che accadono nella mia terra, servono a poco e vano rotte in modo brusco.

Dico che è necessario una rivolta di popolo e non di capitani di ventura, di atti dimostrativi o di terrorismo psicologico.
La realtà è che l'Italia è un paese che vive nella bambagia e negli ultimi anni si sta preoccupando perchè il rubinetto non getta più acqua come una volta ma sempre molto di più di quanta ne serve

la storia ci ha insegnato a diffidare dalla rivoluzioni.
Ma chi ci obbliga a votare Mastella? Chi Berlusconi? Chi De Mita? Chi ci obbliga a votare Calderoli? Chi Turgliatto? Cosa deve fare un politico per perdere la nostra fiducia, se poi non ci indignamo se un signore che ha infettato mezza Italia, Cirino Pomicino, ha il coraggio di presentarsi in parlamento. Chi vota Cuffaro un politico condannato? Cioè non venitemi a dire la politica è una Casta, la politica è si una Casta ma che ha capito come trattare il popolo e come prenderlo per il ****.
E se io voto Cuffaro o voglio il politico che ascolti le parole di Papa Ratzinger con chi me la devo prendere? Con i politici? La realtà caro Serraro è che queste persone hanno capito cosa interessa alla gente. La gente cerca solo raccomandazioni, assistenzialismo, populismo e demagogia, allora è l'Italia che fa schifo è troppo facile buttare la croce a dosso ai politici, non cerchiamo alibi.
La rivoluzione si fa nell'educazione dei figli, nel senso civico, nel rispetto altrui, cose che tra tantissimi italiani NON ESISTONO.

Forse ora pecco io di qualunquismo, per questo credo siano dibattiti molto delicati.....
Però ricorda le rivoluzioni vengono dal popolo e il popolo non scende in piazza quando ha la pancia piena.
E in Italia, nel bene e nel male questa situazione di malessere non c'è chi dice il contrario mente.
Vai all'estero e ricorda che nel mondo non esiste solo la Svezia e la Svizzera ma anche l'Egitto, la Thailandia, la Bolivia, l'Uruguay, l'Indonesia , Il sudan ecc.....fatti un giro in certi posti e poi mi vieni a dire se in Italia si sta tanto male...........

Non dobbiamo perdere il senso della misura e ad ogni modo accetto la guerra, accetto le ribellione MA NON IL TERRORISMO che è un atto vile, inutile (xkè non serve a niente ma proprio a niente ) che sopratutto colpisce sempre i soliti innocenti.
serrano  25/03/2008 13:13:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che io sono d'accordo con te x il 75% di quello che hai detto!
Precisando che Grillo, cmq non è né un terrorista, né uno che parla e basta (ne sta facendo anzi, fin troppe di battaglie, come ad esempio quella di tenerci INFORMAT)...detto ciò mi permetto solo di dissentire su due cose:
- è vero si, che l'Italia paragonata al terzo mondo, se la passa di lusso...ma ovviamente non bisogna guardare a chi sta peggio. non ci si può consolare pensando che c'è chi sta peggio di noi. e poi, l'Italia è in un contesto di "occidente ricco", e in questo, caro mio siamo disgraziatamente sempre quelli messi peggio, anche la Grecia ci sta ormai superando! Questa non è una gara, non è una competizione, la mia ottica è semplicemente quella di voler avere una "qualità di vita migliore"....non di un PIL che deve crescere per forza di cose.
-inoltre, spiegami un pò come farai tu quest'anno a fare una rivoluzione nelle cabine elettorali!! come farai se non abbiam la libertà d voto ?! Noi, crediamo di averla, ma non è così!!
-non possiamo scegliere un candidato
-non possiam sceliere un partito (ma una coalizionie)
-c'è lo sbarramento dell'8% che annulla tutti i voti che non raggiungono quel quorum.
ergo....queste elezioni che verranno, sono INCOSTITUZIONALI....ergo, ILLEGALI!!!
tu, come farai a FARE UNA RIVOLUZIONE QUEST'ANNO !
io personalmente la farò NON VOTANDO, (anche se me ne dolgo xké lo considero un nostro DOVERE, quello di votare...ma non questi bastardi mafiosi che stan li da 30anni...sempre gli stessi)!
non voglio rendermi complice di questo atto illegale!!

cmq, siam usciti troppo fuori dal tema.....ti invito a riguardarlo questo film, xké NON ESALTA IL TERRORISMO....ma semplicemente la sete di giustizia....!
poi se ti va leggiti anche il fumetto e la storia di Guy Fawkes!
infine...tieni presente che questo è pur sempre un film....va interpretato un poco......qui c'è la voglia di libertà....ma essa non deve esser per forza conquistata col "terrorismo" (dove poi, i veri terroristi erano nel film, e sono nella realtà, I POLITICI)!!!
cordialmente....=)
ferro84  26/03/2008 01:37:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Serrano la mancanza di democrazia è quella che ho visto io a Cuba, dove altro che scegliersi il candidato!
Sentivi il clima di terrore, ma tu lo sai qual è la soglia di sbarramento nella civilissima Inghilterra? E' del 15% così nasce il bipartitismo............
Cioè anche in Usa, Francia e altri paesi si sceglie tra "una ***** calda e una secca", il fatto della preferenza verrà tolto molto presto e sicuramente non è questo il problema.

Poi che vuol dire la Grecia ci ha superato? Parliamo in termini economici, il Pil italiano è il settimo maggiore al mondo, la Spagna è poco più che la metà del nostro..........
Rispondo a te ma non è un discorso personale, sento molte banalità a riguardo-

Poi si parla di qualità di vita migliore (e quoto in pieno) però poi si vota il partito che leva più tasse o che garantisce una maggiore crescita del Pil.
Insomma non dico che sia sbagliato puntare su ste cose ma tra le altre, non è possibile che le campagne elettorali si concentrino solo su tasse e Pil.
Credo che alla fine la gente questo voglia, ma non dubitiamo della nostra democrazia, è imperfetta E' VERO VERISSIMO ma certamente non ingrandiamo i problemi.

Concludo che hai ragione che un film non va interpretato molto, certamente il rinnovamento ci deve essere ma non credo che serva il terrorismo.............servirebbe minore menefreghismo.
Diceva Gaber che
LA LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE
CIAO
serrano  26/03/2008 12:13:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
verissimo....e dato che mi hai citato Gaber...ti consiglio di guardarti 3video su youtube:
_"qualcuno era comunista"
_"destra sinistra"
_"io non mi sento italiano"
in quest'ultima Gaber dice testualmente riferendosi ovviamente all'Ialia:
"....che a chiamarla democrazia ci vuole un bel coraggio..."

dai...alla fine non la pensiamo poi così diversamente, anche se alcune cose continuo a non condividerle!=)
cmq il mio riferimento alla Grecia era x un andazzo generle, non per il PIL...là una casa su due ha i pannelli solari....almeno loro, che na han anche più di noi, lo sfruttano il sole!!!
ciao=)
Max78  26/03/2008 20:01:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avete ragione entrambi , l'italia è fatta dagli italiani , e se cola a picco è un pò colpa di tutti, c'è poco da fare ma quì vige la legge del + furbo
e chi + chi meno alla fine ci si adatta tutti.........
però è anche vero che se io devo andare a votare , e la mia decisione cade nel scegliere quello che secondo mè ci piglierà meno per il ****, la cosa è drammatica, Grillo su una cosa ha ragionissima Reset, la politica andrebbe resettata perchè così com'è io non mi sento rappresentato da un ***** di nessuno , ci vuole gente seria e ricominciare da capo,
basta a sti recicloni di gente corrotta, indagata , mafiosa e quant'altro...

Detto questo la penso come Serrano , è un film e và preso per quello che è, anzi meno male che esiste questa libertà nel cinema , perchè poi ognuno sia in grado di farsi una propia opinione.
ferro84  28/03/2008 01:38:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ci mancherebbe altro viva la libertà altrimenti non staremmo mai a discutere dei film.
Max78  18/03/2008 05:33:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheh hai ragione , basta chiedere a Travaglio............
Max78  11/03/2008 16:34:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cercherò di risponderti con + chiarezza possibile , ma perdonami nel qual caso non fossi all'altezza , ho solo la terza media , quindi farò il possibile.

Ovviamente non sono daccordo ma rispetto la tua opinione,
Partendo da una delle sequenze finali(vado un pò a memoria) quando tutti indossano la maschera di V , bene per mè quella è un simbolo , in queste società,governi in cui oggigiorno viviamo, all'oscuro della realtà
dove giornali,l'informazione le tv sono compromesse, false menzoniere
per una serie di motivi che cmq portano ad un solo obbiettivo potere e denaro, questo è un monito, un modo per dire svegliamoci,
in fondo tutti dovremmo un pò indossare la maschera di v, essere + responsabili + attivi , meno schiavi dei nostri governi.

Bene quà entra in gioco V, non il tipico eroe senza macchia dei fumetti, ma un'uomo capace di sporcarsi le mani di sangue, perchè in lui arde prepotentemente il fuoco della vendetta, lui sà di sbagliare nel modo di agire, ma non può farne a meno, solo nel finale
a vendetta ultimata lascia nelle mani della sua amata il destino
dei simboli di potere.

Penso che condannare un film del genere di essere filoterrorista
è tanto ipocrita quanto dire che i frateli Coen con il loro ultimo "Non è un paese per vecchi" promuovano a diventare serial killer,
non è così e lo sappiamo bene che i messaggi sono altri......

V tra l'altro è interpretato in modo magnifico da Hugo, la sua capacità di donar vita ad una maschera è straordinaria ,
Entra in scena come fosse in teatro, come se stesse recitando, e così è , usa un linguaggio teatrale , pieno di citazioni di frasi "retoriche" ,
ma in realtà è un'uomo semplice alle prese con la cucina , che si commuove per un film che riesce ancora ad amare nonostante il cuore pieno di odio.

I mezzi infine , sono quelli tipici di un fumetto, cazz.ari ,esagerati,
possono non piacere , lo capisco , soprattutto da chi ha l'occhio critico dell'intenditore.

Questi sono i motivi per cui penso che V per Vendetta sia un buon film, ritengo che dietro quella facciata da pellicola retorica populista
come indichi tu stesso, alla fine in realtà ci siano molti buoni spunti
di riflessione ben + nascosti , un film di genere certo , ma a mio parere molto meglio dei vari super eroi Cazz.uti.
Max78  11/03/2008 16:38:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
opsss d'accordo ( bè almeno ho fatto notare che sono ignorante :D...)
ferro84  11/03/2008 17:45:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un tempo in Cambogia esisteva un governo filoamericano che deteneva il potere, parallelamente c'era un governo filovietnamita che bramava per averlo, la Cambogia era diventata il terreno di scontro tra Vietnamiti filosovietici,Americani e Cinesi. Un paese distrutto, fame e carestie.

Un gruppo che si faceva chiamare Khmer rossi riesce ad affermare l'indipendenza della nazione e manda tutti a fare in ****. Basta ingiustizie, si vuole creare una società nuova, tutti devono avere quanto necessario per sopravivvere ecc. Salgono al potere e cacciano gli invasori corrotti.

Risultato? i Khmer al potere uccidono 3 milioni di civili per realizzare il loro "SOGNO" una delle più grandi carneficine della storia dell'umanità.

Sono discorsi molto delicati facilmente fraintendibili alla luce di tanti V per Vendetta che la storia ha realmente conosciuto! Non solo durante la Seconda Guerra mondiale ama in tutto il 900.

Quindi, questo per spiegarti, che non sono di quei cinefili che storce il naso per i "i mezzi cazzari ed esagerati" non mi definisco un cinefilo (Dio mi scampi :) però credo se si hanno le conoscenze storiche e l'occhio critico allora per me V per Vendetta è un film che può andare, ma siccome nasce per un pubblico adolescente tradizionalmente manipolabile, il film può facilmente essere frainteso
ferro84  11/03/2008 17:48:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già so che stai pensando "marò che esagerazione!" :) è vero il caso Cambogiano è un caso limite, però nella storia tanta gente ha parlato come V, forse troppa, e allora un film che inneggia a una simile figura mi sembra non solo fraintendibile ma anche DRAMMATICAMENTE ANACRONISTA.
Max78  12/03/2008 16:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nuovamente mi trovi in disaccordo, da piccolo guardavo Ken il guerriero,
oggi dovrei essere un mezzo psicopatico ,esaltato .......
invece è esattamente il contrario, anche perchè quel manga dietro quella facciata ,nascondeva una storia fatta di amore, amicizie......

Tutto dipende dalla sensibilità della persona che lo guarda ,
i terroristi, i killer e chi più ne ha più ne metta non hanno bisogno di guardare v per vendetta per convincersi e mettersi all'opera,
se invece è come credi tu, un ragazzo giovane dovrebbe evitare di guardarsi zilioni di film , videogiochi ed altro ....
Perchè non oso immaginare cosa potrebbe diventare....