V PER VENDETTA regia di James McTeigue

Madmax90     1 / 10  31/07/2008 12:33:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tralasciando Il film in se per se quello che ho trovato veramente irritante è stato l'ideale di fondo del film (e forse anche del fumetto) che incita il cittadino medio a ribellarsi (e fin qui siamo anche daccordo) rovesciando le cose con ogni mezzo possibile, un pò come il concetto Macchiavellico de il fine giustifica i mezzi.
Così paradossalmente ho trovato più inquietante non il dittatore d'Inghilterra ma il nostro V che come un novello terrorista semina panico e distruzione per far prevalere i propi ideali.
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  31/07/2008 13:51:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo, a parte che il film è una ******, ma quello che non quadra è il messaggio di fondo, secondo cui il terrorismo è un arma legittima per cambiare l'ordine delle cose. Annamo bene!
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  31/07/2008 14:15:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, invece stare immobili a guardare subendo funziona per 'cambiare l'ordine delle cose', vero?
LEMING  31/07/2008 14:30:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ....un momento il terrorismo non è mai giustificato, come nessun tipo di violenza......altrimenti che pacifisti siete!!??
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  31/07/2008 14:35:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pacifista è una parola ipocrita di per se stessa. I metodi di Ghandi non sono universali, non funzionano per tutto. E il fatto che nessun tipo di violenza non sia mai giustificato è un'affermazione opinabile, non è oggettiva.
LEMING  31/07/2008 15:36:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che io non sono pacifista!!...Tutt'altro, pensavo che tu lo fossi.....
allora siamo d'accordo, ma non so quanti qui del sito la pensino come noi.
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  31/07/2008 16:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora probabilmente ho capito male, anche se rileggendo quel che hai scritto le cose non cambiano.. Comunque c'è a chi può '''piacere''' e a chi no la violenza, il punto è che per LIBERARSI da una prigionia di sorta è quasi sempre l'arma più efficace ma anche l'unica utile, volenti o nolenti verso l'idea. Non si può restare inerti ad aspettare un miracolo se ci si vuole divincolare da un'oppressione.
mr orange  31/07/2008 14:10:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stai proprio fuori. non meriti neanchè di essere preso in considerazione per una risposta
Madmax90  31/07/2008 15:39:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse non merito una risposta perchè non ne hai una valida?
mr orange  31/07/2008 21:37:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai dato 1 ad un film perchè non ti piaceva la morale che proponeva.

non vedo cosa si possa rispondere oltre che sei un imbecille. sei pure del 90 e ti permetti di credere di sapere qualcosa della vita.
Madmax90  01/08/2008 12:19:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Mr. Orange, mi è parso che nel mio commento non abbia offeso nessuno, tantomeno te.
Cmq è vero sono del 90, ho 18 anni e sono nel pieno delle mie facoltà psico-fisiche.
Jamma89  25/01/2009 12:29:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse non meriti una risposta perchè sei un idiota? ^^
7HateHeaven  31/07/2008 15:15:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
innanzitutto non scomodiamo Macchiavelli perchè il suo messaggio non è certo mai stato il fine giustifica i mezzi.Te fai del qualunquismo, ma probabilmente non è colpa tua perchè stai solo ripetendo parole sentite da qualcun altro che pure di Filosofia non ne sa un *****(probabilmente l'hai sentito a porta a porta).
Comunque da una parte c'è chi pensa e magari si ribella dall'altra chi accetta passivo e i dittatori restano in piedi per questo..
Madmax90  31/07/2008 15:32:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi scusi illustre Dottore, la mia scarsa conoscenza della filosofia non mi permette di mettermi a paragone con sua eccellenza ma il mio grande buon senso mi dice che tutto questo è sbagliato.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  31/07/2008 15:57:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora fai cancellare il tuo commento,evitando brutte figure.
Madmax90  31/07/2008 16:22:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè non sapevo ci volesse una laurea in Lettere e Filosofie per commentare un film.
Ma quando leggi riesci a capire?
Madmax90  31/07/2008 16:23:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai che cos'è l'ironia?

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  31/07/2008 16:32:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fammi capire una cosa: secondo te il tuo buon senso ti suggerisce che è errato pure affermare che i despoti tiranneggiassero perché era pregno il mondo di abulici che subivano in silenzio [poiché contro la violenza come reazione]?
Madmax90  31/07/2008 17:26:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non dico che ribellarsi sia un male, anzi, ma farlo come il suddetto V per me è terrorismo. Mi devi dire quale differenza passa fra un V e un terrorista Islamico.
Entrambi ucciderebbero chiunque e ovunque per portare avanti i loro ideali.
Ora ti faccio un esempio che potrebbe risultare un po forzato ma penso che si addica al mio concetto.
Prendi il più grande impero mai esistito, quello romano, quante guerre sante ci sarebbero volute per far cambiare la religione ufficiale da politesta a monoteista? E chi avrebbe potuto rivaleggiare con una forza bellica di quella portata?
Lo sai chi ci riuschi?
Un semplice falegname che si fece inchiodare alla croce.
Andando più nel recente mi viene in mente Tian'anmen , il simbolo di quel ragazzo fermo davanti al carroarmato scuote le menti più di un miliardo di proiettili sparati.

Ps:
Non usare paroloni per impressionarmi.
Invia una mail all'autore del commento wega  26/10/2008 19:37:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', quell' immagine del ragazzo davanti al carroarmato è forse la scena più emozionante che abbia mai visto. E poi ce ce n' era un' altra, direttamente da madre Natura, un cerbiatto ferito morente, difeso dagli attacchi di un coccodrillo mi sembra da parte di un leone, insomma un predatore che si prende cura di quella che è per lui la preda. Da pelle d' oca.
jollo  25/10/2008 21:30:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cavolo madmax....non ci siamo.
obbiettivamente il tuo raggionamento si posa su basi sbagliate.
ecco come la pensi tu:
chi si ribella con la violenza è un terrorista;
V si ribella con la violenza;
V è un terrorista.
La conclusione a cui sei giunto ti sembra incontestabile?a me sembra incontestabilmente sbagliata.ci si può ribbellare con la violenza per svariate ragioni,ad esempio perchè si è costretti dalla situazione(legittima difesa) perchè si è sadici,perchè si vuole punire gli infedeli (fanatismo e terrorismo religioso molto in voga nei nostri tempi) o perchè(arriviamo al dunque) le libertà, i diritti e gli ideali per secoli e secoli inseguiti dagli uomini con lotte sanguinose o con azioni pacifiche sono tuttora oppressi da un governo totalitario e violento.Vuoi la rivolta pacifica?cavolo,ma non hai visto nel film che fine avevano fatto gli inermi pacifisti?Dici che V era pauroso? Ca**o ma non hai visto quante vittime innocenti si è lasciate dietro quel governo con quel dittatore?ed è possibile che non riesci a trovare l'affinità e la terribile somiglianza di quanto raccontato nel film con quanto ci ha insegnato la storia!
Tu generalizzi troppo Max...non pensi che probabilmente nei campi di sterminio furono massacrati molti,moltissimi Gandhi? tu credi che se un giovanotto si fosse opposto ad una marcia di militari Nazionalsocialisti osannati dal popolo,costui avrebbe avuto la stessa sorte di quello a Tian'anmen?...no,sicuramente no,ma perchè gli ideali,i concetti ed i valori non sono universali e sono soggetti anche essi al dove ed al quando.
Non sto dicendo,come avrei capito,che tutte le rivoluzioni,tutte le guerre o tutte le ribellioni siano giuste,ma sto cercando di farti capire che in determinati momenti della storia gli ideali di pace e carità sarebbero stati inevitabilmente schiacciati o comunque inefficaci.
un ultima riflessione: il modo in cui V risveglia le coscienze,alla luce di quanto fino ad ora detto,non è "estremamente pacifico", a differenza di come la storia ci ha insegnato a liberarci dall'oppressione?lui abbatte un simbolo,lo fa esplodere,e l'esplosione tu la vedi come atto eversivo,come quello dei terroristi.ma nota bene che le cose non sono a priori buone o cattive,giuste o sbagliate.in questo caso l'esplosione è luce,luce che illumina le menti annebbiate degli uomini,quindi ben venga l'abbattimento del parlamento,simbolo di un umanità soggiogata.e poi,cavolo,V è per nostra sfortuna solo fantasia,perchè le occasioni in cui l'umanità avrebbe avuto bisogno di questo personaggio immaginario ci sono state e ci sono tuttora,e proprio perchè V è un personaggio di fantasia ci sono state stragi e sopprusi,ed a me ,innanzia alla cruda ed innegabile realtà la violenza della finzione appare irrisoria.
cià
Invia una mail all'autore del commento Laisa  17/10/2012 16:10:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti stimo, fratello!
Madmax90  27/10/2008 22:25:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, da dove cominciare...... ah, comincio con lo scusarmi per la tardiva risposta ma sono stato fuori e non ho potuto controllare il mio profilo.
Comunque, tornando al commento.... forse hai ragione tu o forse no, l'argomento trattato è alquanto complicato da analizzare e io stesso nel corso dei mesi trascorsi dal mio primo commento ho cambiato più volte parere al riguardo, complice anche la situazione politica odierna.
Però sono ancora fortemente convinto che il film più di tanto non meriti, perchè un argomento tanto complesso non può essere trattato con così tanta superficialità.
Perchè un film che tratta di argomenti veri, haimè anche attuali, non dovrebbe avere per protagonista una macchietta mascherata con super poteri (perchè muoversi alla velocità della luce e beccarsi più di 100 proiettili e stare ancora belli arizilli dalle mie parti è avere super poteri) con il dono dell'ubiquità. Alla fine il tutto risulta troppo
artificioso per convicere veramente.
jollo  28/10/2008 01:08:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao madmax!
il ,chiamiamolo, "problema" di questo film è che condensa e fà convivere molto bene azione e riflessione,realtà e fantasia,ideali nobili e boiate evitabili ma che comunque alla fine danno allo spettatore una carica empatica molto forte...io non mi trovo daccordo con quelli che danno 10,9,8 a questo film che lo ritengono uno dei migliori di sempre,così come non sono daccordo con chi gli dà 1,2,3,4,5,6 perchè l'ideale sostenuto era scorretto (e ti ho spiegato perchè effettivamente non lo è) o perchè quello si prende 3000 pallottole e non cade a terra... il cinema ci ha spesso abituato a queste esagerazioni,a queste alterazioni della realtà e volendo me ne vengono in mente talmente tante che mi sembra ovvio che quando sono esigue come in V per vendetta non possono proprio condizionare la riuscita di un fim,il cui protagonista per altro non è più un umano.
io non ho votato...forse lo farò,ma per ora mi ha fatto piacere scambiare 2 chiacchiere con te,ma comunque ritengo che un 7,un complimento ed un novero tra i film comunque da vedere questo V se lo merita,perchè in giro ci sono certe ******* che potrebbero benissimo fargli spazio nella teca dei dvd
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  31/07/2008 20:46:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La differenza che c'è, per me, è il tipo di ideale, nel senso come viene concepito. Quello del secondo, per come la penso io, è oggettivamente sballato ma non per il fine quanto per i metodi, uno dei quali [che per quanto mi riguarda è la base secondo cui non c'azzecca parlare di terrorismo per V e similari] il coinvolgimento indiscriminato di civili innocenti. C'è violenza e violenza. E non penso di dirlo solo perché sono un occidentale.
Dimmi se i tuoi esempi sarebbero valsi a qualcosa in un frangente simile. 'scuotere le menti' non basta, ho fortissimi dubbi che una rivoluzione francese sarebbe mai avvenuta per far crollare il regime di monarchia assoluta se i dissidenti si fossero messi a sventolare delle bandiere bianche per strada dicendo 'Scusate, ma una repubblica no? Chiediamo pacificamente, eh, se non siete d'accordo amici come prima..'. Comunque credo sia più che normale che non tutti la pensiamo alla stessa maniera.

Ps:
Per cortesia, non ricominciamo. Sono un po' stufo di questa storia: io non riprendo nessuno scrive in modo diverso dal mio. Uso solo termini che servono a rendere meno incerto possibile il significato di ciò che voglio dire, esattamente come fai tu. Che a volte ne usi alcuni meno consueti di altri 1. non posso vederla come una colpa 2. gradirei non fosse usato come pretesto per appiopparmi atteggiamenti e intenzioni che non mi appartengono. Grazie.
Madmax90  01/08/2008 12:27:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potremmo discuterne fino a domani mattina ma credo sia ovvio che non condividiamo le stesse idee, comunque non mi sento in colpa di aver dato 1 ad un film di cui non apprezzo l' ideale di cui è impregnato.

Ps:
Ognuno parla come vuole, è solo che mi avevi dato l'impressione di uno che voleva ostentare un certo tipo di linguaggio per fare bella figura.
Comunque mi scuso se mi sono sbagliato.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  01/08/2008 17:47:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per carità, gli unici che fanno girare le valvole sono i voti provocatori. Il tuo non mi pare tale, è motivato, non condivisibile da chi è come me ma rispettabilissimo. Se ti ho fatto quella domanda era per curiosità di sapere [o meglio capire più approfonditamente] il tuo pensiero in merito, tutto qui. Alla prossima.

Ps:
No problem, forse ho reagito un po' meno pacatamente per esasperazione: si attaccano in tanti a questo fatto con l'unico scopo di darmi addosso per distogliere l'attenzione dal fulcro e sono irriducibili proprio perché perseverano apposta, e siccome non mi sembravi uno di quelli speravo semplicemente di averti dato l'impressione sbagliata. Son contento sia così.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  31/07/2008 15:20:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esattamentissimamente.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  31/07/2008 15:22:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Garnde hai centrato il bersaglio.
balco  16/10/2008 00:24:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che bisognerebbe accettare i pareri di tutti ma per dare 1 a questo film devi avere qualche problema....ma sei sicuro di aver visto il mio stesso film????
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  31/07/2008 12:44:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Creel  20/08/2008 22:53:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci credo giudicare n film solo perche il maeeaggio che uno dei protagonosti trasmette non ci piace... Ma lol :)
E' come se un professore di italiano mettesse un 4 ad un tema perchè le idee che lo studente esprime non gli piaciono.

Ti sei chiesto che forse V doveva essere un personaggio così?? Cioè hai mai pensato che V non dovesse essere il classico eroe senza macchia e senza paura, ma un Vendicatore pronto a tutto per il suo scopo?
Non è forse anche per questo che V ha affascinato tanti di noi che giudichiamo favorevolmente il film?

E poi se la rivoluzione violenta non è mai giustificata per te la resistenza al fascismo (che sì, è stata pure violenta) in italia fu sbagliata?
Nella vita non è tutto bianco o nero e non penso che V si diverta a fare il terrorista!
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  21/08/2008 02:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', oddio, un certo divertimento traspare dai suoi movimenti asd.. nonostante non si possa mai cogliere una sua espressione facciale. E magari proprio perché non si sente un terrorista uhm.. se no dovremmo classificare come tali pure i rivoltosi che hai citato tu mi sa :P
Creel  21/08/2008 11:40:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che divertimento la chiamerei soddisfazione :D
E poi come ho gia detto secondo me V è ideato per essere un personaggio con luci e ombre...
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  21/08/2008 15:52:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu non ti diverti irrimediabilmente quando trai soddisfazione da qualcosa?
Io sempre, semprissimo [semperrimo]
Ombre oh yeah
Creel  22/08/2008 10:10:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io no... Ho preso 30 ad un esame sono soddisfatto, ma non credo che mi sia divertito a vedere il professore che lo scriveva sul libretto... Soddisfazione, ma non divertimento. :)
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  22/08/2008 18:21:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il giorno che prenderò io un 30 ad un esame [in cui faccio schifo] sarà il giorno più soddisfavertente della mia vita...
Reazioni diverse di persone diverse asd.
johndorian  01/12/2008 16:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che gente che si trova su sto sito...
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  31/07/2008 14:45:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per favore!Ma che razza di discorso fai?Quel Demone di Dittarore migliore di V?
Saimo proprio Italiani.