V PER VENDETTA regia di James McTeigue

Rand     9 / 10  26/11/2009 15:40:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
James Mc tigue+ i fratelli Wachoski, ovvero un accoppiata vincente!
La Grapic Novel di V rappresentava una difficile sfida, così come Watchman, scommessa riuscita in pieno. Con un budget ridotto, si parla di 60 milioni di dollari Mctigue riesce a dare una notevole forza a questa storia. Più attuale che mai,i riferimenti all'11 settembre non sono un caso. Ma soprattutto la sua descrizione del fascismo moderno in una moderna Inghilterra sono una delle cose migliori del film. Jhon Hurt incarna uno splendido demogogico Canceliere Sattler/ Bush, spietato e fanatico, L'INGHILTERRA DOMINA rappresenta la summa del suo pensiero, Gli altri comprimari sono perfetti chi nei panni del ministro degli interni, chi in quello della propaganda. Un plauso ancora maggiore a Stephen Rea, ispettore Capo i cui dubbi e incertezze rappresentano i nostri, assieme al suo aiutante Dominic cerca di scoprire chi è V, per poi scoprire altro...
Questo è un film sulla paura, un film POLITICO, come dice V, cero avevate paura, è allora avete dato la fiducia, il vostro voto all'unica persona che sembrava potesse rassicurarvi, portando il paese alla dittatura.
Splendida Natalie Portman, persona comune con una storia non comune, Hugo Weaving dietro la maschera da Guy Fowks che racchiude V è la metafora pulsante della pellicola, per difendere un idea bisogna indossare una maschera, così che il popolo presti attenzione, ma le idee sono a prova di pallottola, perchè può cambiare il corso della storia. Come dice Valentine, tutto quello che ci rimane è quell'unico centimetro di spazio, solo nostro, possono torturarci, possono ucciderci, ma dobbiamo difendere quel piccolo centimetro, la nostra idividualità è racchiusa là.
Ottima la colonna sonora di Dario Marianelli, sceneggiatura superba, scenografie idem.
" i popoli non dovrebbero avere paura dei governi, sono i governi che dovrebbero avere paura dei popoli."