V PER VENDETTA regia di James McTeigue

david briar     6½ / 10  20/12/2012 21:33:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che da quando è uscito è stato da molti considerato un cult,soprattutto per il personaggio di V,ma che ho trovato piuttosto deludente.

La trama vuole evidentemente riflettere sui danni del regime totalitario e sulla libertà del popolo,riuscendoci a volte anche in maniera efficace,ma per la maggior parte del tempo si rimane in superficialità,non andando a fondo in ciò che poteva essere davvero interessante.

E se la regia fa un lavoro discreto e crea alcuni momenti memorabili(come un flashback molto suggestivo e il finale),la sceneggiatura pecca in diverse cose.
Ad esempio il rapporto fra V ed Evey non suscita l'impatto che vorrebbe,perché non sembra abbastanza vero e appare a volte forzato,oltre che scontato praticamente già dall'inizio,così come lo è tutto lo sviluppo finale del film.
La colpa non è certo di Natalie Portman e Hugo Weaving,sicuramente bravi,mentre il resto del cast non convince con attori poco in parte.

Insomma,"V per vendetta" supera la sufficienza ma non lascia molto e non riesce ad essere d'impatto come vorrebbe.Sostanzialmente è un film un po' anonimo che non riesce a sopraelevarsi dalla media,e chi lo elogia in modo esagerato probabilmente si lascia prendere da un personaggio si affascinante e particolare,ma anche sfruttato male.

Consigliabile si,ma senza troppo entusiasmo..