V PER VENDETTA regia di James McTeigue

francescog91     8½ / 10  20/02/2013 01:33:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovevo assolutamente vedere questo film, di cui tanto ho sentito parlare. Onestamente non mi aspettavo nulla di veramente buono, credevo fosse un filmetto come tanti, ma per fortuna avevo torto marcio.
Questa storia, tra l'altro venuta fuori dalla mente visionaria di Alan Moore, è un insegnamento per tutti, ora capisco come mai sia diventata così famosa. L'intero film è un inno alla libertà, al coraggio, invita a non arrendersi e a non farsi mettere i piedi in testa da nessun tiranno.
L'Inghilterra rappresentata, e la dittatura che l'avvinghia, ricordano enormemente il regime nazista tedesco, che risalta anche dalle movenze particolarmente hitleriane del Cancelliere inglese e dall'enorme propaganda usata per fare un vero e proprio lavaggio del cervello rendendo ogni cittadino una sorta di automa.
Anche la recitazione degli interpreti non è affatto male, e poi, anche se il protagonista V aveva una maschera per tutto i tempo, quasi, quasi mi sembrava di intravedere il suo volto e le sue espressioni attraverso quella faccia bianca ed immobile.
Al film in se darei un 8, ma do un mezzo voto in più perché mi sembra il minimo visto l'enorme importanza che ha assunto questo film e il messaggio che nasconde, in tutto il mondo. Oramai la maschera di V la si può vedere ovunque. A volte si deve andare anche oltre i semplici aspetti tecnici di un film come premi, recitazione, e via dicendo...