PEGGY SUE SI E' SPOSATA regia di Francis Ford Coppola

elio91     7 / 10  01/06/2011 16:06:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero è un Coppola minore in cui si rivedono tutti i difetti del suo cinema successivo ad Apocalypse now:largo usa di tecnica spesso ai limiti del vuoto e quasi fine a sé stessa ma anche una storia che riesce ad essere godibile dall'inizio alla fine senza dire nulla in particolare,né risaltare per chissà quale profondità.
Coppola sa come spingere sul pedale della nostalgia e gli anni '50 sono un periodo affascinante anche per chi non li ha vissuti in America. Spesso la ricercatezza dell'emozione dello sguardo verso il passato si ritorce contro le intenzioni del regista e tutto appare un revival e nulla più forzatissimo con evidenti echi a Ritorno al futuro ma purtroppo lì siamo su livelli di divertimento e di qualità molto più alti. E se anche la Turner nonostante l'evidente differenza d'età appare adatta al ruolo,Cage è completamente fuori posto nel solito ruolo sopra le righe. Commovente l'incontro con i nonni,il sogno di molte persone che purtroppo non li hanno più e gli unici all'interno della pellicola a capire davvero quel che passa la protagonista. Ma il finale è patetico e da buttare via.
Senza voler dire altro,la storia di Peggy Sue utilizza una grande tecnica del maestro Coppola ma il resto è superficiale che più superficiale non si può.