SKYSCRAPER regia di Rawson Thurber

Jolly Roger     8 / 10  03/05/2020 14:03:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Skyscraper appartiene a quel filone di action per famiglie, un po' buonista e bonaccione, che The Rock ha contribuito a creare, anche perché calza così a pennello con il suo personaggio che il genere sembra costruito attorno a lui, che, con la sua faccia da bravo ragazzo, la sua fisicità prorompente ma a volte impacciata, mista ad una certa attitudine a non prendersi troppo sul serio, incarna il prototipo dell'eroe buono, capace di realizzare imprese impossibili.
Insomma, un grosso orso con il cuore di panna.
Perciò, quando ci si trova davanti a un personaggio così (che in pratica è identico a quello di San Andreas o Rampage), la sospensione dell'incredulità diventa ancora più facile e non ci stupiamo nemmeno di vederlo sfidare le leggi della fisica - e uscirne pure vincente: anche la forza di gravità sta dalla parte di The Rock e il film lo dimostra, presentandoci immagini davvero ansiogene di camminate su gru e cornicioni di vetro a centinaia di metri d'altezza, roba da far venire le vertigini ad un'aquila.
Il film ha anche una sua logica e la storia in sé, a parte un paio di scene impossibili, si mantiene verosimile e tiene incollati fino alla fine, regalando anche bellissimi scorci su Hong Kong.
Il grattacielo poi è fantastico. Hanno avuto molta fantasia nell'idearlo, senza però essere nemmeno caduti nell'esagerazione: hanno solo anticipato un tipo di struttura tra quelle che certamente costruiranno nei prossimi anni, sempre più futuristiche e supertecnologiche.