L'UOMO DELLA PIOGGIA regia di Francis Ford Coppola

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     10 / 10  09/06/2009 16:22:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza parole ... un film immenso.

Cito alcune cosette, per lo più dai monologhi del protagonista :

"Come si fa a sapere quando un avvocato mente ? Gli si muovono le labbra. Che differenza tra una prostituta e u avvocato ? La prostituta quando sei morto smette di fot.terti." Sarcastico
"So di cosa si tratta non appena poso gli occhi su uno di loro. Come se tornassi a 10 anni. Mio padre piange in camer da letto. Mia madre in cucina con la faccia ricoperta di sangue e mi dice che papa era dispiaciuto e non lo farà mai più." Tragico
"Un avocato non dovrebbe farsi coinvolgere dal cliente. Ma ci sono avvocati di ogni tipo e clienti di ogni tipo." Umano
"Sto guardando una squadra di avvocati che intascano mille dollari l'ora. Li odio. Dall'alto del loro piedistallo pisciano con disprezzo sull'intera sistema giudiziario." Racapriciante
"Credo che sentiro il suo profumo fino Cleveland. Mi è difficile concentrarmi su Leo Drummond e la sua gente. Volerano in prima classe, e dopo una cena piacevole si riunirano in una sala a pianificare la mia distruzione totale. Mentre io prendo una camera in un motel di ultima categoria, starano a dormire tranquilli nelle loro suite e si sveglierano freschi, riposati e pronti alla guerra. E' la mia deposizione, ma loro giocano in casa." (seguito poi da un dialogo acceso e brillantemente esposto) Il Male e le sue bontà.

Un film tratta in maniera, a volte ironica, il mestiere dell'avvocato, la giustizia, le compagnie assicuratrici (anche al giorno d'oggi), la morte, la violenza con buone dose di immagini, dialoghi che fanno pensare, commuovere, incaz.zare pure.
Un grande riconoscimento va al regista F. F. Coppola che oltre a girare ha scritto la sceneggiatura, ottimo lavoro. Per qui abbiamo la migliore prova di Damon attore, un ruolo targato a posta per lui (oltre l'agente Bourne). Su tutto il cast non c'è da lamentarsi, abbiamo due cameo : Mickey Rourke come al solito per quei tempi in forma e Roy Scheider. Fotografia eccelente, che rende quasi unico il film. Suggestiva la colonna sonora.

Film da recupare e rivedere.