GIARDINI DI PIETRA regia di Francis Ford Coppola

dobel     7 / 10  19/10/2010 14:21:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'eco del Vietnam; il suo odore, la sua ombra, la sua influenza, su chi sta a casa e lavora in un esercito di cui non capisce più gli obiettivi. Un film senz'altro lento e forse non proprio riuscito, ma resta un momento in più di riflessione sul periodo più nero che il quinto continente abbia vissuto nel XX secolo. Si tratta di disorientamento, di mancanza di punti di riferimento, del dubitare di quello in cui si è creduto ciecamente per una vita. Gli interpreti sono ottimi e la regia come sempre impeccabile; manca forse un motivo di fondo più avvincente, e quindi il film è solo per chi ama quel periodo e vede in esso non solo un momento di crisi spirituale bensì un momento di fermento dal quale far scaturire una nuova e più consapevole generazione. Tutto è fallito di quanto negli anni sessanta e settanta si è sperato, ma almeno esisteva una fiammella...
Per concludere: un buon film, ed un ulteriore tassello nel percorso di rielaborazione di un passato molto scomodo con il quale fare ancora oggi i conti.
Ciumi  20/10/2010 18:03:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dob, riguardo la nostra ricerca di horror di qualità, di cui avevamo parlato tempo fa, mi sono appena rivisto “Non aprite quella porta”, un cult assoluto per gli amanti del genere. E indovina un po’? L’ho trovato più brutto di quanto ricordassi (siamo in linea con ‘Le colline hanno gli occhi’, che ti è piaciuto tanto). A questo punto credo che rinuncerò.

Comunque credo d’essermi scordato di consigliarti “Freaks” di Browning, quello dovrebbe piacerti, ma sono certo che lo conosci benissimo.

P.S. Scusa se ti ho risposto qua, ma non ricordavo dove avevamo cominciato questa discussione. Ciao.

dobel  20/10/2010 19:29:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille; conosco 'Freaks' e mi piace molto. Effettivamente gli horror fanno fatica a decollare nella mia personale graduatoria cinematografica. Mi sto dando alla fantascienza anni '50 e '60 con alcune sorprese gradevoli... non troppe, ma alcune si...in queste notti il mal di denti mi tiene un po' sveglio e allora compio una personale regressione negli anni del Dott. Quatermass!
Ciumi  21/10/2010 19:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Radiazione bx distruzione uomo” l’hai visto? Il titolo fa abbastanza schifo, non fa passare il mal di denti, ma il film è molto carino.
dobel  22/10/2010 14:48:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, l'ho visto e mi è piaciuto. Abbastanza particolare; lo volevo far vedere a mia figlia, ma il ragnaccio in copertina l'ha dissuasa...
Ciumi  22/10/2010 18:02:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora non farle vedere questo eh (sempre dello stesso regista):

Ciao.