COTTON CLUB regia di Francis Ford Coppola

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  04/10/2009 12:28:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Particolare “gangaster-movie” diretto da Coppola.
Ambientato negli USA a cavallo tra gli anni ’20-’30, il regista italo-americano ci immerge nella realtà del locale più alla moda di Harem, con i suoi artisti afro-americani e le lotte di potere tra le più importanti famiglie mafiose della zona ..una miscela affascinante e generosa tra musica, spettacolo, violenza ed amori consumati all’epoca della grande crisi ..una serie di personaggi che vengono sapientemente tratteggiati, ottimi i costumi e le atmosfere fumose dei locali dove si esibiscono tra i più grandi jazzisti e artisti di quegli anni ..a volte ne risente un po’ lo sviluppo della narrazione, diversamente frammentato e con una regia a volte sin troppo compiaciuta ma, il valore dello stile di Coppola, resta una sicurezza per chi si avvicina a questo genere cinematografico.
Non male le interpretazioni della coppia Gere-Lane e di un giovane Cage (anche se nei medesimi ruoli, attori del calibro di De Niro o Al Pacino, restano ineguagliabili), senza dimenticare le ottime performance di Bob Hoskins e Gregory Hines ..direzione tecnica come sempre di alto livello per un Coppola non ai suoi massimi ma pur sempre apprezzabile ..consigliato!