UNA PREGHIERA PRIMA DELL'ALBA regia di Jean-Stéphane Sauvaire

The Gaunt     7 / 10  26/09/2018 22:07:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero che i richiami a Fuga di mezzanotte ce ne sono tanti, altrettanto vero che se il film di Parker era un inferno senza ritorno dove solo la fuga era l'unica soluzione, in questo caso anche in un inferno simile c'è il riscatto individuale del protagonista. Nulla ci viene rispermiato sull'ambiente carcerario cui Billy viene a contatto, estremamente brutale ma mai compiaciuto. In tale ambiente Billy comincia la propria personale risalita attraverso l'unica cosa che gli permette di sopravvivere, cioè combattere con la boxe thailandese. I combattimenti a dire il vero non sono nemmeno spettacolari o eccessivamente coreografati, ma rendono perfettamente l'idea della volontà di vivere di Billy, dato quello è l'unico mezzo a sua disposizione per andare avanti. Un film che ha in Joe Cole un ottimo interprete sia a livello fisico e di caratterizzazione psicologica, ben fotografato e dalla resa molto realistica. Da sottolineare che Cole è forse l'unico attore professionista di questo film. Le comparse sono tutti ex carcerati.