UN SOGNO LUNGO UN GIORNO regia di Francis Ford Coppola

Requiem     8 / 10  30/09/2005 21:00:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho avuto la possibilità, in anteprima europea al Busto arsizio film Festival qualche mese fa, di vedere questo film nella nuova versione presentata, ripulita e riaggiustata dallo stesso Coppola col direttore della fotografia Storaro.
Si tratta di un piccolo gioiello del regista del "Padrino", un vero e proprio omaggio al cinema classico, al musical e alla commedia, ed è un film coloratissimo, frizzante e molto divertente. La storia è semplicissima e classica, ma la realizzazione è a dir poco sbalorditiva.

Coppola fece un film anacronistico, volutamente retrò, con la città (Las Vegas) completamente ricostruita in studio e il risultato è una vera e propria favola che rimane in mente sopratutto per la sublime (ed è poco) fotografia (stra-imitata) di Vittorio Storaro.
All'epoca fu un totale fallimento. Vedendolo oggi, sopratutto in questa nuova edizione, si capisce immediatamente che "Un sogno lungo un giorno" è stato il lavoro + incompreso di Fransis Ford Coppola, considerato molto a torto un minore.

A me è piaciuto tantissimo, speriamo che esca in DVD. Tra l'altro nel cast c'è anche una bellissima Natasha Kinski e un bravo Raul Julia.