QUARANTA… MA NON LI DIMOSTRA regia di Romolo Siena

topsecret     7½ / 10  31/07/2018 21:33:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quel poco che ho visto (per il momento), il teatro di Peppino De Filippo sembra puntare più sull'aspetto comico-grottesco, senza però rinunciare a quella vena di mestizia finale che permette di inquadrare la stessa storia sotto una luce diversa, più incline a toccare l'animo dello spettatore, dopo averlo fatto ridere e sorridere per quasi tutto il tempo.
QUARANTA...MA NON LI DIMOSTRA è esattamente questo: il ritratto di un padre in pena per la figlia che ha rinunciato a una vita "normale", matrimonio e figli, per stare in casa e badare alle esigenze di lui e delle sorelle più giovani, tutte o quasi "sistemate" promesse spose.
Scritta in collaborazione con sua sorella Titina, Peppino regala risate, buonumore, gag e personaggi particolari, potendo contare su un cast di spessore e sulla sua nota verve comica, con una visione dinamica, divertente ma anche riflessiva sotto alcuni aspetti, dove l'umanità di alcuni personaggi viene sottolineata in maniera forte e ficcante.
Assolutamente da riscoprire.