QUARANTA… MA NON LI DIMOSTRA regia di Romolo Siena

Romi     7½ / 10  06/08/2018 18:55:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima commedia di Peppino De Filippo. La trama e' semplice, divertentissima ma anche amara, soprattutto nel finale. Al giorno d'oggi, si potrebbe dire che sia ormai passata di moda la figura della "zitella", intesa come simbolo di una grazia femminile nel senso piu' tradizionale del termine, resa ancora piu' anacronistica dalle sorelle superficiali e moderne presenti nella commedia. Tuttavia, cio' non costituisce un difetto, anzi, offre svariati spunti di riflessione. Oggi la "zitella" e' stata sostituita dalla "single", spesso donna altrettanto moderna e forse anche piu' disinibita. La zitella come Sesella, quella che rimane in famiglia, docile e servizievole, oggi avrebbe un destino ancora piu' amaro perche' i parenti "piu' sfortunati" spesso non fanno piu' parte di una famiglia "allargata" ma vanno incontro ad una solitudine molto piu' amara. Una commedia, quindi, che mostra quanto i tempi siano cambiati, quanti valori si siano persi...
Romi  15/01/2019 09:43:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi correggo, ho visto che si tratta di una versione del 2018 con altri interpreti. Non credo lo abbia inserito. Esiste quella originale del 1959 con Peppino, se non l'hai ancora vista, dovresti farlo, e' strepitosa!
topsecret  16/01/2019 10:32:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, ti stai confondendo con il film di Anselmi. La commedia di Peppino del '52 c'è e la commentai a suo tempo, ma credo ci sia un problema con la scheda visto che non me la apre ma mi manda al film del 2018.
Romi  24/02/2019 17:25:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, infatti anche a me capita lo stesso, mi apre solo quella di Anselmi
topsecret  07/08/2018 14:31:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento Romi, mi fa piacere che hai apprezzato. ;-)
Mi sa che ti romperò ancora un po' le scatole, poichè ho già adocchiato un paio di altre commedie di Peppino da inserire...
Romi  11/01/2019 14:52:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Topsecret! Adoro il teatro di peppino e di edoardo de filippo. Ho inserito: l'ospite gradito, sempre di Peppino. Fammi sapere quali hai inserito tu.
topsecret  14/01/2019 16:42:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Richiesi l'inserimento (poi puntualmente avvenuto) di NON E' VERO...MA CI CREDO. Secondo me merita di essere vista.
Romi  15/01/2019 09:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa che lo inserii io, per un periodo me ne sono occupata :)