THE TALE regia di Jennifer Fox

The Gaunt     7½ / 10  28/09/2018 22:08:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel film, oltre che per l'argomento e per la maniera cui viene trattato. Una storia che inizia e si sviluppa tra le pieghe di un vecchio racconto d'infanzia, misto di invenzione e verità tra le cui righe si nasconde un trauma che era stato rimosso. Tutto questo film è un puzzle di ricordi frammentati rimessi insieme, mediando tra la memoria del passato e l'emergere di quelle zone chiaroscure ormai sepolte. La Fox che mette in scena questo trauma così personale, sceglie la giusta misura dei toni, privi di enfasi e senza concessioni che possano minimamente creare, sia pure involontariamente effetti scioccanti o spettacolarizzati. Le due linee parallele in qualche modo dialogano tra di loro prorpio per favorire questo processo di rielaborazione personale. Un racconto che si fa gradualmente insinuante, sporco e pieno di inganni verso una ragazzina manipolata da adulti. Un film che mi è piaciuto per il suo equilibrio, per l'ottima messa in scena e la buona caratterizzazione di tutti gli attori. Certamente la Fox ne avrebbe fatto volentieri a meno, però senza dubbio averlo vissuto in prima persona ha dato a questo film la sensibilità giusta.