THE END? L'INFERNO FUORI regia di Daniele Misischia

Gabe 182     7 / 10  20/12/2020 02:07:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha sorpreso, veramente, l'ho visto appunto con Freddy dopo averlo scovato su Netlifx qualche giorno prima.
Certo il capolavoro è distante anni luce, ma horror italiani di questo livello negli ultimi anni ne ho visti pochi, sugli zombi zero, e come idea è parecchio azzardata visto gli innumerevoli film sugli zombi e le conseguenti apocalissi.
In quasi 2 ore di film, a dispetto dell'ora è mezza ambientata all'interno dell'ascensore dove il protagonista è intrappolato, non ci si annoia, anzi di tensione ne possiamo trovare parecchia e le idee non mancano.
A dispetto delle svariate critiche, il cast, dall'ex "Dandy" della serie "Romanzo Criminale" a Camilli ai restanti attori pur in sordina, funziona, e gli infetti sono discretamente caratterizzati.
Non manca un pizzico di buon gore, a dispetto del fatto che i mostri siano tenuti a distanza per buona parte del tempo. Ottima la fotografia come pure il montaggio.
I dialoghi invece non mi hanno convinto, troppo eccessivi mi sono sembrati.
Dal momento che in ascensore si ritrovano in due la tensione della prima parte cala, ma onestamente l'ho trovato abbastanza normale, e il finale aperto è abbastanza piacevole, direi godibilissimo.
Un piacevole b-movie, efficace e controllato, senza pretese arroganti inarrivabili.
E la Roma devastata nel finale, nel suo piccolo non trasfigura con la Londra dell'inizio di "28 Giorni dopo". Infine, molto belle le musiche di Isac Roitn.