ENTERTAINMENT regia di Rick Alverson

The Gaunt     7 / 10  13/09/2018 17:55:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno stand-up comedian non più giovane durante il suo tour in California fra locali di infimo ordine dove intrattiene il pubblico con uno spettacolo penoso e scadente, con battute che non fanno ridere nessuno. Non cerca più il successo perchè ormai quel treno è già passato da un pezzo, se mai ce ne fosse stato uno.
Tour che tocca località ai confini con il deserto ed è proprio questa cornice di desolazione pura che accomuna le sue serate di spettacoli. E' il cantore involontario di un sogno americano che non esiste più, di un ambiente disumanizzato che ti toglie l'anima ed odora di morte. Tuttavia questa maschera grottesca è convinta di fare il suo lavoro per allietare con le sue (scarse) battute un'esistenza grigia. Come la sua. Litiga con gli astanti, telefona quotidianamente ad una figlia che non risponde mai e che forse è addirittura morta. Il film è di una cupezza ai limiti del sostenibile. Con uno stile molto controllato, per non dire gelido Alverson ci accompagna in un viaggio che non offre redenzione. Non un film per tutti, ma straordinario il protagonista.