LA FURIA UMANA regia di Raoul Walsh

Requiem     10 / 10  03/10/2005 12:36:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strano che non l'ho ancora votato....

Per me uno dei + belli della storia del cinema gangastistico.
"la furia umana"è il poliziesco perfetto, con la trama classica, tipica del genere negli anni '30, con in più una lettura delle psicologie dei personaggi più vicina agli anni '40 e al noir, specie nel rapporto tra Cagney e la madre.
Grande la regia di Walsh. A dir poco sublime la prova di un istrionico e indimenticabile james Cagney.
L'epilogo è storia, non si può dimenticare.

Io lo consiglio a quelli che dicono che lo Scarface dell'83 di De Palma è un capolavoro. Quando in realtà è solo il remake del capolavoro del 31 di Hawks e più in generale una rilettura in chiave moderna della "furia umana" e di alcuni altri classici del genere.

Invia una mail all'autore del commento Andre85  03/10/2005 12:50:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono proprio ansioso di vedere il film di hawks

ps. ho chiesto l'inserimento del film ieri, per questo non lo avevi votato :-)
Requiem  03/10/2005 13:27:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AH... mi sembrava strano..... grave mancanza..... questo di Walsh è proprio uno dei miei preferiti.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  05/08/2006 02:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di De Palma è terribile... perchè nessuno lo dice?
Niko.g  15/06/2016 18:40:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché sarebbe ingiusto.