LA LEGGENDA DI AL, JOHN E JACK regia di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Massimo Venier

m3tal     10 / 10  29/12/2013 09:18:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha una media indecorosa che mi costringe a 'esagerare' col 10. Seriamente, se non avete apprezzato questo esperimento riuscitissimo del trio vuol dire che non avete mai visto un film gangster in vita vostra oppure che non siete capaci di analizzare un film. I tempi comici sono ottimi come sempre, insieme alle gag, alla trama davvero intrigante, e al comparto tecnico che è degno di un titolo hollywoodiano.
Vergogna, vi meritate davvero Zalone!
hghgg  29/12/2013 10:58:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"se non avete apprezzato questo esperimento riuscitissimo del trio vuol dire che non avete mai visto un film gangster in vita vostra oppure che non siete capaci di analizzare un film" Per Bacco quante cose sai della gente. Però, ipotesi per ipotesi, io ribatto che se apprezzi questo film non hai mai visto una vera, riuscita parodia di un gangster movie (compreso lo stesso frammento del trio in "Tre uomini e una gamba" tra le altre cose) e inoltre probabilmente non capisci una sega ne di cinema ne di Aldo, Giovanni e Giacomo i cui gioielli sono da ricercare altrove e non certo qui. Tutto il resto del tuo commento fa diventare certezza la mia ipotesi soprattutto " e al comparto tecnico che è degno di un titolo hollywoodiano" (C'è da vedere QUALE titolo hollywoodiano poi). Zalone ? Dai, puoi fare di meglio, davvero è il tuo unico termine di paragone. Io a Zalone preferisco i fratelli Marx.
Angel Heart  29/12/2013 11:47:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece mi trovo molto d'accordo con m3tal.
Non da 10 naturalmente, ma rimane comunque uno dei film con le medie più scandalose del sito.

" I tempi comici sono ottimi come sempre, insieme alle gag, alla trama davvero intrigante, e al comparto tecnico che è degno di un titolo hollywoodiano".

Verissimo.
hghgg  29/12/2013 12:29:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A ragà, verissimo una ceppa, il comparto tecnico sarà anche degno di un titolo hollywoodiano ci credo a hollywood è pieno di titoli mediocri. Per favore non mettiamoci a parlare di "comparti tecnici". Se vi piace amen, di per se non è certo un problema ma qui la state facendo un po' fuori dal vasino secondo me. I tempi comici erano ottimi negli sketch in tv, ne "I corti" in "Tre uomini e una gamba" in "Tel chi el telun" ed erano buoni in "Così è la vita" e "Chiedimi se sono felice". Ma questo può anche essere una questione di gusti e mi sta bene, il comparto tecnico no.

E Angel non parlarmi di medie scandalose di questo sito che ci sono "Dead Man" di Jim Jarmusch "The Addiction" di Abel Ferrara e "L'Età dell'innocenza" e "Mean Streets" di Martin Scorsese che gridano vendetta con me che piango disperato in un angolo per lo scempio :) Per non parlare degli esempi al contrario tipo "Titanic"...

Voglio ribadire, sono gusti, se piace piace ma non lanciamoci nel comparto tecnico che per altro in questo film, lascia un po' a desiderare (al contrario dei precedenti del trio).
Angel Heart  29/12/2013 12:49:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hghgg, forse abbiamo due concetti diversi di "comparto tecnico".
Fotografia, costumi, scenografie, sonoro ecc... qui sono veramente di alto livello, decisamente superiori ai film precedenti del trio (infatti il progetto era molto più ambizioso e quindi anche il budget era molto più sostanzioso... e si vede).
Lui parlava di comparto tecnico, e ha perfettamente ragione. Poi se tu non l'hai notato è un altro discorso. Poi cosa centra che hollywood è pieno di film mediocri? E' inutile aggrapparsi a questo concetto (che tra l'altro condivido) per dar man forte al tuo astio nei confronti della pellicola.

Dopo questione di gusti, proprio come dici tu. Io sono un'amante accanito del trio fin dagli esordi tv, perciò so di cosa parlo. Questo film l'ho sempre trovato esilarante ad ogni visione, certo non tutte le gag funzionano e l'idea dei tre nei panni dei gangsters poteva essere sfruttata meglio (infatti credo che gli sketch iniziali in "Tre Uomini" e "Così è la Vita" siano genialate della comicità, ben superiori a tutto il film in questione). Però il risultato è stato comunque troppo massacrato. Il film è realizzato egregiamente (comparto tecnico) e diverte parecchio (e qui si va a gusti).

Il fatto poi che io ritenga la media scandalosa (e lo ribadisco) non significa che tanti altri non abbiano avuto la stessa sorte (come i titoli che hai menzionato). Su "Titanic" però permettimi di dissentire... lo si può amare o odiare, ma è un capolavoro, poco da fare.

"Poi se sei d'accordo con uno che afferma che chi non apprezza questo film non ha mai visto un gangster movie (...) e addirittura non sa analizzare un film (e qui mi viene da ridere) oh, il mondo è brutto perché è vario :D"
Su questa affermazione superficiale non sono d'accordo. Non mi permetto di dire a nessuno che non è capace di analizzare un film o che non capisce niente di cinema (anche se poi lo penso). Non sono un critico ne chissacosa, sono un comune mortale spettatore che dice la sua come fanno gli altri. Da qui mi dissocio.
Angel Heart  29/12/2013 13:02:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'ultima cosa... c'è da fare sempre una netta distinzione tra i tempi comici degli sketch in tv e quelli al cinema (che richiedono appunto tempistiche e mimiche diverse).
Ottime in entrambi in casi, "La Leggenda di AJJ" compresi.
Che poi non facciano ridere a seconda del soggetto che guarda è un'altra storia... come si dice... de gustibus.
Non posso venirti a dire di ridere di un qualcosa che non fa ridere.
m3tal  04/01/2014 09:01:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Presumo che molte persone non sappiano (o non vogliano, ancora peggio) analizzare un film perché non sono obiettivi nella valutazione, che dovrebbe tener conto di tutti i fattori, quantomeno di fare una media tra essi, e non liquidare con un misero 1 l'opera solo perché magari non ha suscitato in loro risate.
Questo film, solo per com'è realizzato dal punto di vista della scenografia, della fotografia, delle musiche, della regia del sempre ottimo Venier, meriterebbe la sufficienza. La sceneggiatura poi ha delle trovate davvero meritevoli che non si vedono spesso nel cinema nostrano (ho adorato la 'doppia' sequenza con John e Jack in cucina alle prese col cuoco, per fare un esempio). Resta un'ottimo esperimento parodistico con trovate NUOVE e personaggi NUOVI (è la prima volta che non interpretano se stessi) rispetto ad altri film del trio. Purtroppo questa media ridicola costringe anche me ad essere poco obiettivo, con questo 10.
hghgg  29/12/2013 15:58:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Fotografia, costumi, scenografie, sonoro ecc... qui sono veramente di alto livello" No, fidati no. E pur non essendo un "tecnico a tutti i costi" so di cosa si parla quando si tira in ballo il comparto tecnico.

"Su "Titanic" però permettimi di dissentire... lo si può amare o odiare, ma è un capolavoro, poco da fare. " Certo. Bye.

Angel Heart  29/12/2013 18:16:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"No, fidati no. E pur non essendo un "tecnico a tutti i costi" so di cosa si parla quando si tira in ballo il comparto tecnico.
Ne dubito. Comunque preferisco fidarmi di ciò che vedo.
Saluti.