L'OCCHIO CHE UCCIDE regia di Michael Powell

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  03/12/2009 10:11:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro assoluto di Michael Powell. Il voyerismo per Hitchcock era sotteso alla intensità della curiosità con cui si spierebbe un omicidio, la stessa con la quale si guarderebbe da una finestra una persona che rovista in un cassetto. "Powell continua dove Hitchcock si è fermato". Il parallelismo col Genio della suspense calza a pennello, ma da "Rear Window" però. Powell riprende il concetto di voyer per farne un film - a maggior ragione come opera ultima - che è una riflessione metacinematografica sull' Arte e sul Cinema. Se Jeff è un curioso annoiato, Mark Lewis (assistente, che vorrebbe dirigere un film) è un perverso entomologo che studia le reazioni delle proprie vittime per (ri)prenderle, cogliendone il "vero poetico" (eh sì lessi Manzoni anch' io se c' ho capito qualcosa); Mark è già un regista a tutti gli effetti. Lo specchio, il doppio (l' omicidio della controfigura in una location "reale" di una scena scena che si ha da fare), l' inquadratura nell' inquadratura sono tutti elementi che elevano esponenzialmente le tematiche principali sottoponendole a più chiavi di lettura e possibili interpretazioni. Non ultima la classica sottile linea di demarcazione che separa la realtà dalla fantasia, o la madre cieca, che tende a negare il concetto stesso di voyerismo. Tecnicamente ineccepibile, "L' Occhio che Uccide" vanta una perfetta costruzione della suspense con un montaggio metacinematograficamente funzionale alla storia: le sequenze di tensione sono montate principalmente nella saletta di casa per visionare i filmati, che per una major corrisponderebbe proprio alla sala di montaggio.
Ciumi  12/12/2009 11:58:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, ma i termini "voyerismo" e "Hitchcock" non valgono.
Invia una mail all'autore del commento wega  13/12/2009 20:51:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh sè..farei togliere al volo il vero poetico altro che..beh quei termini li ho scritti solo perché li hai scritti tu!! Me fai sbajà??