caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IPCRESS regia di Sidney J. Furie

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76eric     8 / 10  02/12/2010 19:23:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film della trilogia di Harry Palmer nato dalla penna di Len Deighton ( gli altri sono "Funerale a Berlino" del '66 e "Il cervello da un miliardo di dollari" del '67) interpretato dal sempre grande Michael Caine. Sicuramente è uno dei primi film che ha dato all' attore una notevole popolarità e lo ha visto protagonista di molti film di spionaggio a seguire, ma non solo. Il suo curriculum parla da solo......
Harry Palmer è la perfetta antitesi del più popolare James Bond, svogliato nel lavoro, impacciato con le donne, che va a fare la spesa con tanto di carrello e che si prodiga con dedizione alla cucina. Ed ogni tanto con quel suo modo di comportarsi e quel suo atteggiamento un pochino buffo suscita qualche risata a denti stretti......
Ma è comunque un ottimo agente segreto e riuscirà nell' impresa di smascherare il superiore doppiogiochista nell' avvincente finale.
Ottimo cast, ed il personaggio di Palmer acquista quel qualcosa in più grazie allo strepitosa performance di Caine un pò Clark Kent ed un pò (tanto) nerd.
E' un film che cattura l 'attenzione dall' inizio alla fine e che è sorretto inoltre da una pregevole colonna sonora tormentone. Ottimo.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  06/05/2011 10:58:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente bel commento!
Anche se non fa parte della trilogia di Deighton, volevo dirti che esiste un 4 film con un cai e più anziano ambientato in Russia.
Si chiama "All'Inseguimento della Morte Rossa".
76eric  06/05/2011 18:01:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, comunque fà parte della trilogia essendo il primo capitolo. Sapevo inoltre che più in là col tempo avrebbe ripreso le vesti di Palmer, anche se non ricordavo il titolo. Caine poi è famosissimo per i ruoli nei films di spionaggio, ma in pochi ( sul sito ) questi film se li sono filati. Ciao :-)