UPGRADE regia di Leigh Whannell

The Gaunt     8 / 10  14/12/2018 21:58:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono due opposti che si attraggono fino a fondersi insieme in questo film. Il guru della tecnologia applicata all'intelligenza artificiale ed un uomo vecchio stile che detesta la tecnologia e adora la manualità come sporcarsi di grasso per riparare una vecchia automobile. la tecnologia aiuta, questo è fuor di dubbio, ma gradualmente può prendere il controllo della tua vita, tanto che la condizione fisica dell'essere tetraplegici non è altro che un simbolo della nostra dipendenza dalle macchine.
La bellezza di questo film è quello di estremizzare in un contesto fantascientifico una condizione già esistente. La struttura narrativa è derivativa di altri film, ma con una sceneggiatura solida in grado di offrire risvolti interessanti ed un ottimo finale, di cui si può dire di tutto tranne che sia banale. Riesce a bilanciare l'azione pura con un buon approfondimento dei personaggi, dove il rapporto tra Grey e Stem rappresenta l'elemento cardine. Curato anche nell'aspetto tecnico malgrado un budget tuttaltro che sostanzioso, Upgrade è un film che mi ha veramente sorpreso in positivo.