SENTIERI SELVAGGI regia di John Ford

ULTRAVIOLENCE78     7½ / 10  15/04/2008 23:34:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I western di Ford non mi hanno mai coinvolto nè colpito più di tanto. Nonostante ciò non posso non riconoscerne la bellezza e tanto meno l'importanza che essi hanno avuto nel rivoluzionare un genere caricandolo di simbolismi e valori morali.
"Sentieri selvaggi", rispetto a "Ombre rosse" è sicuramente invecchiato meglio, inoltre manifesta un migliore caratterizzazione dei personaggi ed è scevro da certi stereotipi presenti nel primo, il che ha fatto sì che io lo apprezzassi di più.
Ethan e Martin sono le figure centrale di tutto il racconto, imperniato sul dualismo dato dalla mentalità retriva del primo, ancorato a un razzismo inveterato che gli impedisce di amare liberamente e come vorrebbe (contraddizione che conferisce spessore psicologico al personaggio di Wayne), e il progressismo incarnato dal secondo, depositario di una concezione della fratellanza che travalica i confini di sangue e di territori. I combattimenti e le vicissitudini che dovranno affrontare i due protagonisti per liberare la piccola Debbie saranno molti, ma l'ostacolo più duro e insormontabile sarà rappresentato paradossalmente dallo stesso Ethan: un uomo incapace di vincere i pregiudizi di una cultura di cui egli porta idealmente il vessillo.
Emblematico il lieto fine che riconcilia tutti tranne Ethan il quale, nella memorabile sequenza conclusiva, si allontana solitario nel deserto col peso del suo dramma interiore.
Da rilevare la struttura narrativa atipica, che presenta dei balzi temporali letteralmente spiazzanti.
Ciumi  26/08/2009 08:52:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, su questo siamo tutti e due d’accordo… anche sul voto a quanto pare.

Mi era venuta in mente una cosa, che non c’entra affatto con questo film; ripensando al discorso che mi avevi fatto l’altro giorno, se un minimo ho intuito i tuoi gusti, c’è un film che volevo consigliarti: è “If..” di Lindsay Anderson. Non è molto conosciuto, ma sul mulo dovresti trovarlo (poi magari l’hai già visto e nemmeno ti è piaciuto).

ULTRAVIOLENCE78  26/08/2009 15:01:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo conosco, cercherò di rimediare. Grazie per la dritta.