SULLA MIA PELLE (2018) regia di Alessio Cremonini

ferro84     5 / 10  20/09/2018 11:01:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mettiamo che chi guarda il film in questione non sappia nulla del fatto di cronaca da cui è tratto, mettiamo che chi guarda questo film gli interessi la storia raccontata e non la messa in scena di articoli di giornale, mi chiedo cosa questo spettatore possa mai capire.
Perchè il cinema è racconto e sa essere anche fiction, Sulla mia pelle è la messa in scena della punta di un iceberg di una storia che ha troppe cose che non quadrano.
Il film non si pone di affrontare questo problema, non osa mai, suggerisce ma non sposa nessuna tesi. Risultato? Il risultato è un tossico che si comporta in modo tra l'incomprensibile e autolesionistico e dei carabinieri violenti che per motivi che non si sa, gli usano una violenza tale e si preoccupano di lasciarlo morire in modo che possa emergere uno scandalo.

Mi sembra un'operazione da cineforum che non regge, classico film che riempie le pagine dei giornali e svuota i cinema, fortuna che Netflix è riuscita a dare una giusta collocazione a film del genere: il divano di casa.