OBIETTIVO BURMA! regia di Raoul Walsh

Requiem     10 / 10  04/10/2005 12:37:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classico del cinema bellico, tra i migliori nella storia del cinema.
Walsh fa un film di propaganda, avventuroso, su questi uomini che per sopravvivere devo collaborare e aiutarsi a vicenda.
Il cast è buono, ma la cosa migliore è la regia di Raoul Walsh, esempio di rara sobrietà. Asciuttissimo, composto, davvero superbo.

Ancora oggi tutto sommato rimane in mente, e fa rimpiangere il cinema classico. Tra l'altro, visto il successo, Walsh riprenderà successivamente più o meno lo stesso film in un altro film magistrale, "Tamburi lontani", questa volta in chiave Western, come feceanche per "Una pallottola per Roy", altro capolavoro (noir) di Walsh, rifatto successivamente in chiave western ("gli amanti della città sepolta").

"Obiettivo Burma" comunque è un film da vedere, sopratutto per gli amanti del bellico, un vero capolavoro.

antoniuccio  09/10/2006 19:59:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho appena regalato in DVD a mio padre per il suo compleanno (per lui esiste solo "La grande fuga", "Il ponte sul fiume Kwai" e i film di Clint Eastwood e Steve McQueen). Ho avuto fiuto, da come vedo la tua validissima valutazione!