UN GIORNO ALL'IMPROVVISO regia di Ciro D'Emilio

The Gaunt     7 / 10  15/09/2018 13:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che a mio parere è passato in sordina. Meritava perlomeno più considerazione. Vero che nelle tematiche, quelle del disagio giovanile e sul degrado delle periferie delle città del sud, non offre niente di particolarmente nuovo, ma è anche vero che è ben scritto e ben interpretato dal cast. Una figura, quella di Antonio, cui è facile empatizzare. Un ragazzo minorenne molto più maturo per la sua età. La sua vita si muove su binari precisi e sicuri senza andare troppo incontro a brutte tentazioni, che sempre gravitano in talune realtà. Si prende cura di una madre mentalmente instabile a cui però dimostra un amore sconfinato quasi quanto la passione per il calcio, unica scappatoia forse per evadere da una realtà che offre poco o nulla.
Molto bravo De Concilio, onnipresente in ogni sequenza di questo film, altrettanto brava la Foglietta nel ruolo dell'instabile madre, ben descritto il contesto della storia.