LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO regia di Emanuele Scaringi

ilgiusto     7½ / 10  15/09/2018 10:31:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gradita sorpesa.
Temevo il peggio, lo confesso. Credevo si trattasse di un'italianata buttata lì come veniva, e pure male a giudicare dal trailer, sapendo che il nome si spendeva da sè.

Invece ho trovato questa non facile trasposizione del genio cristallino di Zerocalcare ottimamente riuscita.

Non è l'opera a fumetti? D'accordo, ma oggettivamente le trasposizioni sono sempre 'altro' (tant'è che sarebbe più corretto parlare di trasmutazioni), però lo spirito, la sagacia, sono quelli di Zero.
Questo film ha umorismo, poesia, ritmo. Gli attori sono azzeccati e pure bravi. Persino il regista si abbandona più di una volta a vere ispirazioni.
In tutto il film si respira ricercatezza e genuina passione e amore verso il film stesso, dunque, potrà anche deludere, ma non si potrà mai dire che questa pellicola sia solo una furbata buttata lì.
E io non solo non lo dico, ma mi è pure decisamente piaciuto.

Mezzo voto in meno per una certa disomogenea prolissità del finale (opinione mia personale, così come io avrei lasciato perdere alcuni contenuti poichè lo rendono meno 'universale') ma promosso a pieni voti e straconsigliato.