DRAGGED ACROSS CONCRETE - POLIZIOTTI AL LIMITE regia di S. Craig Zahler

Thorondir     8½ / 10  15/04/2022 14:49:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come avrebbe girato un thriller nella periferia americana uno come Jean-Pierre Melville? Probabilmente così. Zahler costruisce un film in cui si uniscono risvolti politici e discorso sui generi: come può il thriller/poliziesco canonico raccontare oggi le periferie statunitensi? Ecco che Zahler ci porta in questo mondo di violenza in cui l'appoccio del self-made man americano non serve a diventare ricchi, ma a sopravvivere o a cambiare casa (sia per il personaggio interpretato da Gibson che quello interpretato da Kittles). Ma la cosa che più incolla allo schermo è la gestione del genere e del cinema: una sorta di inseguimento sui generis che finalmente torna a donare realismo alla messa in scena, che rispetta i tempi del racconto, che dilata, espande, scruta, indaga senza andare dietro alla iper-velocizzazione del cinema contemporaneo che tanto ha rovinato anche il thriller metropolitano. E così, tra Melville e Carpenter, tra Hill e Michael Mann, Zahler partorisce uno dei più potenti, asettici e reali thriller degli ultimi 20 anni.