I FRATELLI SISTERS regia di Jacques Audiard

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8½ / 10  09/05/2019 02:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non aspettatevi il misogino western classico con la donnina che saluta, agitando il fazzoletto, il rozzo cowboy che parte. Adoro questo film, e per ora è tra i miei favoriti dell'anno. Come sempre i western migliori sono quelli che esulano dai canoni, come "Il tesoro della Sierra Madre" di Huston, come i primi film di Peckinpah, ma come ha detto un critico questo film è un'esperienza da vivere in compagnia. Nonostante una solida sceneggiatura e una bella ambientazione (fotografia ora nitida ora espressiva come certi dipinti del nostro rinascimento) il film ha una spontaneità verbale e artistica che lascia stupefatti. Merito di tre attori strepitosi, del commosso rapporto di fratellanza e interazione tra i due protagonisti, di diverse sequenze strepitose su tutte la sequenza sullo stagno che passa da una gioia collettiva a un ribaltamento quasi horror. Un film ora esilarante ora doloroso, con una forza comunicativa mai ricercata ma, appunto, cosciente. Da non perdere assolutamente