LA BALLATA DI BUSTER SCRUGGS regia di Ethan Coen, Joel Coen

SaimonGira     7½ / 10  04/01/2019 22:09:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra fatica dei fratelli Coen concentrata sul West dopo Il Grinta. La struttura del film è particolare, e questo per me costituisce un pregio anzichè un difetto. 6 storie totalmente slegate fra loro accumunate solo dalla locations: il vecchio "far" West. Ciò che ne deriva è una pellicola godibile e piacevole, dalla fotografia sublime e sapiente che ne cattura l'essenza, i colori perfino gli odori quasi. I personaggi sono in pieno stile Coen, andiamo dal cowboy gradasso e spaccone, al concentrato cercatore d'oro passando per il fuorilegge canterino, il cinico teatrante ambulante e il conduttore di carovane navigato accompagnato dall'ambizioso partner più giovane. Personalmente a me è piaciuto parecchio, le storie in sè sono tutte significative e trasmettono qualcosa di profondo e non sempre immediato.
Musiche azzeccate che cambiano e si presentano in ogni novella, dando al film un tono sempre allegro. Non sarà di sicuro il capolavoro dei fratelli Coen ma a mio avviso merita assolutamente di essere visto e apprezzato!