LA BALLATA DI BUSTER SCRUGGS regia di Ethan Coen, Joel Coen

Goldust     6 / 10  07/06/2019 12:16:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi mai poteva azzardare, nel 2019, di girare un film western addirittura ad episodi? Solo i fratelli Coen onestamente, che dopo "Il Grinta" tornano sulle piste polverose del west con sei storie diverse che abbracciano le tematiche e gli stereotipi classici del genere ( dal cowboy infallibile al cercatore d'oro, all'assalto alla banca alla compagnia di mormoni in viaggio verso l'Oregon c'è proprio tutto ). Il primo episodio quasi musical con il pistolero dandy Buster Scruggs è il più riuscito e mi aveva fatto sperare, per il prosieguo, a qualcosa di meglio. Gli altri racconti hanno invece più bassi che alti, tuttavia sono accomunati dalla meravigliosa fotografia naturalistica di Bruno Delbonnel, che spesso prende il sopravvento sulle storie. Nel complesso il film risulta essere abbastanza scorrevole e ben diretto; ma se il tentativo dei fratelli era quello di ringalluzzire un genere ormai messo in naftalina da troppo tempo, la mission non la si può considerare riuscita.