LA BALLATA DI BUSTER SCRUGGS regia di Ethan Coen, Joel Coen

Thorondir     7 / 10  30/08/2020 14:23:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I fratelli Coen ripercorrono la storia americana raccontando la frontiera nelle sue varie declinazione geografiche. Lo fanno mescolando generi e stili cinematografici (l'ambientazione è western ma si passa con agilità dalla commedia allo black humour, dal dramma al grottesco). Il risultato è quello di un'opera interessante e anche spassosa, sebbene alcuni episodi sono più riusciti di altri (ho trovato quello del menomato il meno riuscito). Minimo comun denominatore delle storie raccontate è la violenza e lo sfrenato individualismo che ha caratterizzato (caratterizza) la storia americana: sono tutte storie di violenze, tentativi di arricchimento, ruberie (anche le uove di gufo!), risvolti tragici. Un pastiche coinvolgente senza però avere quella forza poetica e drammatica che ha contraddistinto le precedenti grandi opere dei fratelli, ormai da un po' di tempo tarati su uno standard di buoni film che non riescono più a toccare le vette che furono. Nota di demerito stavolta per la fotografia: quella di Delbonnel è talmente sparata e esibita in molti punti che sembra praticamente di guardare un film visivamente finto.