LA BALLATA DI BUSTER SCRUGGS regia di Ethan Coen, Joel Coen

Manticora     7½ / 10  30/08/2020 15:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film ad episodi dei fratelli Coen prodotto da Netflix è il classico film che funziona appunto ad episodi, sicuramente il primo dedicato appunto al protagonista è un piccolo gioiello di humor, violenza e musica, assolutamente adorabile, in cui c'è un epilogo duro in linea con l'atmosfera delle storie.
Vicino ad Algodones è una metafora sul destino che rivela come sia crudele anche con chi è innocente.
La pagnotta è sicuramente molto particolare, l'idea del Tordo senza ali, un ragazzo praticamente ridotto ad un torso umano con la testa che tramite il suo monologo e la sua condizione scatena la pietà degli spettatori che versano l'obolo per lo spettacolo, sfruttato dall'impresario interpretato da un convincente Liam Neeson fino a quando non trova un attrazione meno costosa e più convincente: un pollo.
Il canyon tutto d'oro è un episodio che si avvale della presenza di Tom Waits, cercatore d'oro alla ricerca della vena d'oro perfetta, per quanto mi riguarda l'episodio perfetto, un singolo uomo che si muove nella natura incontaminata, scoprendo una valle perfetta, attraversata da un fiume, dove con fatica e metodo scavando e filtrando l'acqua del fiume si imbatte alla fine nella vena d'oro perfetta, lo scontro con un cowboy sciacallo porta il protagonista

La giovane che si spaventò è un pò debole secondo me, però la seconda parte che coinvolge gli indiiani rialza l'interesse, soprattutto per il finale non lieto.
L'ultimo episodio le spoglie mortali è risultato il più debole, vuoi per l'idea sul soprannaturale che sinceramente non mi ha convinto del tutto, comunque a parte l'ultimo La ballata si rivela un film ad episodi interessante, che va preso in considerazione, soprattutto perchè reinventa il genere western in maniera non scontata.