VOX LUX regia di Brady Corbet

Thorondir     5½ / 10  30/11/2020 11:55:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delusione: non potrei descrivere altrimenti la sensazione dopo aver visto questo film. Dopo l'esordio L'infanzia di un capo, un film molto interessante ed europeo, mi ero appuntato il nome del giovane regista Corbet come uno da tenere d'occhio. E i primi 15 minuti di Vox lux non hanno fatto altro che confermami la sua bravura. Poi il film cambia decisamente e se la prima parte (quella incentrata sulle prime fasi nel mondo dello spettacolo) è ancora un racconto interessante sulle paure e l'ambizione di una giovane che vuole lasciarsi alle spalle quel passato, poi il film diventa un deja-vu sulla grande star autolesionista e dedita ai vizi, protettiva nei confronti della figlia ma incapace di fare veramente la madre, affogata nel lusso e aggressiva. Insomma un insieme di cose già viste che non si salvano per la fotografia e l'ottima messa in scena. E se Corbet voleva dirci altro, raccontando le molteplici sfaccettature emozionali della nostra popo-star, beh, non c'è riuscito.