RIDE regia di Jacopo Rondinelli

The Gaunt     7 / 10  04/05/2019 17:18:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinema, videogioco, youtube. Ride è un film molto strano, persino ambizioso e certamente molto anomalo nel panorama italiano così avaro di film di genere. Strutturato come un videogioco, con tanto di punteggi bonus e malus, tecnica da found footage con riprese soggettive e molto adrenaliniche, tipiche dei documentari sportivi in go cam. La trama è semplice, ma sa essere intrigante perchè ad una prima parte dove i due protagonisti, molto attivi e popolari su youtube, sfogano la loro fame di apparire con evoluzioni acrobatiche durante il percorso, ne segue una intermedia in cui il gioco si fa più serio e la corsa stessa diventa un'incubo sempre più angosciante, cui seguirà un'ultima parte dove l'amicizia dei due personaggi si incrina ed entra in crisi. La morte dell'uno significa la vita per l'altro. Un gioco dalle regole ferree che ti imprigiona nel suo meccanismo perverso, governato da un qualcosa di onniscente che non offre vie d'uscita, ma solo percorsi predeterminati. Non a caso i check point non sono dissimili dai monoliti kubrickiani di 2001, anzi il riferimento mi sembra palese. Il montaggio ovviamente è molto convulso, l'ultima parte anche in maniera eccessiva. Forzature di sceneggiatura non mancano, ma non bisogna sottovalutare eccessivamente questo film o buttargli la croce addosso, perchè se non altro, si è cercato di fare qualcosa con un minimo di originalità. Non perfetta, ma nemmeno scontata.