caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SOLDADO regia di Stefano Sollima

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  22/05/2019 11:27:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il grande salto in terra americana non scompone Stefano Sollima, capace di estrarre dal suo background (soprattutto) televisivo una serie di accorgimenti mirati a rendere "Soldado" un film intricato il giusto e soprattutto efficace nell' equilibrare gli aspetti più adrenalinici con gli indispensabili intermezzi votati alla definizione dei protagonisti. Orfano delle incertezze morali di Emily Blunt, splendida protagonista del precedente "Sicario", il regista romano affronta una sceneggiatura - rispetto al lavoro di Villeneuve- meno brillante dal punto di vista intimo, più votata all' azione in cui messa in scena e tensione sono rese in modo apprezzabile.
Tuttavia i momenti di stanca purtroppo non vengono totalmente azzerati, rendendo la storia a tratti farraginosa seppur mai banale nel porre l' accento su tematiche di scottante attualità. Strumentalizzazione, insabbiamenti e definizione di un confine inesistente tra obiettivo finale ed etica consentono al cast di creare ingannevoli artifizi con consumata maestria. In vista del probabile terzo capitolo si lascia qualcosa di troppo in sospeso, insistendo inoltre su colpi di scena alla ricerca di un sensazionalismo di cui non si sente il bisogno. "Soldado" si lascia comunque apprezzare per solidità e coesione narrativa, cesellato su uno script non proprio scorrevolissimo ma dalle rare sbavature.