SOLDADO regia di Stefano Sollima

Scuderia2     6 / 10  13/04/2020 11:50:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER

Si torna a respirare polvere di confine.
Stavolta c'è Sollima a riprendere la maschera derelitta di Alejandro (un Del Toro mai così 'sciupato') e la mascella da bulldog di Brolin. Non vediamo invece la Blunt, probabilmente impegnata con lo shopping di lingerie.
Soldado è un film pieno di difetti - di montaggio o di sceneggiatura, non so, ma ce ne sono un convoglio.
Ed è proprio il convoglio diretto negli States a segnare il punto più critico.
Di tensione e di scrittura.
Ci sono 3 Humvee scortati da 7 veicoli della polizia, 3 davanti e 4 dietro.
Scatta l'agguato con missili che arrivano dal lato destro (qui i guerriglieri vengono ingaggiati dall'aereo).
A questo punto però i nostri si dovrebbero trovare sotto un fuoco incrociato proveniente da davanti e da dietro. Senza scampo.
Invece la Polizia Municipal (che sta col cartello) attacca solo con gli avamposti.
Quelli in retrovia stanno a guardare e riescono anche a non vedere la ragazzina che scappa. Un disastro di sceneggiatura strategica.
Ci sarebbero poi strani passaggi temporali giorno/notte e uomini con la faccia a pezzi che raggiungono a piedi veicoli partiti ore prima.
Però ci sono gli elicotteri.
Gli elicotteri sono belli e il posto di blocco fatto con gli elicotteri é grande cinema.
E ci sono i boccioni d'acqua, la crudeltà ma anche l'umanità dei gesti e degli occhi lucidi di chi pensa di aver perso 'il suo uomo'.
Soldado è tanto difettoso quanto bello da vedere.
Finale con Alejandro elegantissimo che fa il Nick Fury della bassa e arruola nuovi sicari.
Cosa ci abbia poi in visto in questo stronz.etto che non sa sparare da un metro, lo sa solo lui.
Il terzo capitolo ci dira che talent scout è.