GLI INCREDIBILI 2 regia di Brad Bird

adrmb     7 / 10  23/09/2018 14:27:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onestamente, s'è rivelato per come mi aspettavo: il solito film "di maniera" della Pixar ultimi anni, curato e studiato in tutte le sue componenti, in grado di regalare un'ora e mezza sufficientemente coinvolgente e a tratti adrenalinica.
Però... manca a mio avviso totalmente la spinta propulsiva e le intuizioni del primo capitolo; non che questo ne sia depurato ovviamente, anzi è un sequel pienamente rispondente ai canoni del predecessore che prosegue nella sua stessa impronta satirica; il problema, a mio avviso, è un fatto di "meno", semplicemente manca di freschezza. Magari ecco, gli autori Pixar hanno raffinato col tempo l'animazione e la tecnica registica (e le bellissime scene d'azione che vedono protagonista Elasticgirl lo dimostrano, soprattutto quella della fermata del treno in corsa), perdendo però in innovazione. Il primo film era senza ombra di dubbio più grezzo, forse ingenuo, ma di cartucce abrasive ne aveva a iosa.
Per questo io non capisco chi lo definisce più "maturo". A livello di forma mi va benissimo, posso pure accettarlo, ma come storia no, assolutamente, del primo ricordo stoccate genuinamente amarissime come i salvati che portano i loro supereroi in tribunale, la sofferenza di Bob di fronte all'omologazione imposta (per non parlare della virata decisamente "thriller" di Bob che scopre i supereroi ammazzati). Cioè, dai, è un film sottilmente amarissimo sotto la patina "d'intrattenimento" e il target universale, e di questi sottotesti neanche il secondo ne è esente, per carità, ma semplicemente presentati più stancamente, in maniera meno creativa, per come mi riguarda (non so, giusto per fare un esempio, banalmente la maniera visiva in cui all'inizio del primo capitolo viene spinta la satira, tra interviste televisive, articoli di giornali con vignette, documentari, tutto decisamente più accattivante).
Il cattivo poi è scritto bene, anche se manca
1) decisamente del carisma di Sindrome
2) sempre di quell'intuizione, quella sorpresa che fa compiere allo sceneggiatore quel passetto in più: se nell'1

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER una trovata del genere qua è assolutamente assente, forse troppo audace ecco

Comunque in generale mentre posso reputarmi soddisfatto della sottotrama di Elastic-girl (almeno per la prima parte) per la storia resa in modo avvincente, grazie anche alle impeccabili scene d'azione di cui sopra, mentre la sottotrama di Bob e figli è assai più moscia, e a tratti stucchevole, peccato.

In generale quindi, tirando le somme: è un sequel pienamente soddisfacente che tuttavia secondo me non riesce a invertire comunque la rotta presa dalla Pixar (l'unica boccata d'aria fresca era stata parzialmente Inside Out a mio avviso).