PET SEMATARY regia di Kevin Kölsch, Dennis Widmyer

The Gaunt     5 / 10  07/10/2019 17:12:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo buone aspettative su questo Pet Sematary. Ha la buona base del romanzo di King, un film omonimo, uscito nel 1989 e diretto da Mary Lambert, ma che non mi suscitò particolare entusiasmo. E nella prima parte questo film funziona a dovere, introduce bene i personaggi, dona un'aura gotica al contesto della vicenda. Quando i due uomini vanno a seppellire il gatto, sembra essere proiettati in un luogo proveniente dagli 30 o 40, o almeno dalla cinematografia di quegli anni. E' sempre presente il tema della perdita e l'incapacità di affrontarla, la mancata elaborazione del lutto, ma il film purtroppo si perde gradualmente, fra il senso di colpa della madre nei confronti della sorella, poco funzionale al resto e nel complesso l'accumulo di avvenimenti fanno perdere il cuore centrale del film, cioè la non accettazione della perdita e del rapporto di ognuno di noi con la morte. Certo l'immagine finale del film, che chiude il cerchio con quella iniziale, non è male, ma dai registi di Starry Eyes, imperfetto finchè si vuole, ma molto interessante, mi aspettavo qualcosa di originale che non c'è stato. Peccato