GARAGE OLIMPO regia di Marco Bechis

Rand     8½ / 10  04/06/2007 18:09:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stato il primo film di Bechis che ho visto, inutile dire che mi ha coinvolto prepotentemente, alla brutalità abitudinaria di una dittatura feroce si contrapponevano pochi uomini e donne che lottavano con tutte le loro forze, certo viene da arrabbiarsi con la normalizzazione delle torture, gli aguzzini vanno a torturare come andassero in ufficio, con la valigia e il pranzo, eppure Bechis ci mostra anche le insicurezze e desideri di uno di questi, Felix, senza illuderci su lieti fini e redenzioni improbabili, come diceva qualcuno: "non esistono popoli cattivi, esistono uomini cattivi", qui se ne ha un esempio lampante; la musica sottolinea le fasi salienti del film, il montaggio è eccellente. Un film che fa riflettere e ci da una consolazione amara solo nel finale, mostrandoci come dovrebbero finire tutti i torturatori di stato e gli aguzzini, senza falsi pietismi e retorica del perdono, se non altro perchè si tratta di gente così abituata ad esercitare la violenza che non potrebbero mai redimersi veramente, da far vedere ai giovani, per ricordare loro in che mondo viviamo