LONTANO DAL PARADISO regia di Todd Haynes

topsecret     6½ / 10  12/11/2011 09:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Todd Haynes scrive e dirige un melodramma dalle tinte forti, mettendo in risalto con garbata intelligenza le ipocrisie, il razzismo, il falso perbenismo e le più recondite vergogne della classe medio alta dell'America negli anni '50. Personalmente la storia in sè non mi ha coinvolto in maniera significativa, ma da apprezzare senza dubbio alcuno sono le interpretazioni di un buonissimo cast, diligente e molto espressivo, in cui viene facile sottolineare la prova di Julianne Moore giustamente premiata a Venezia. Altro aspetto importante è rappresentato dal comparto tecnico: la fotografia è buona, i costumi altrettanto ben confezionati e la colonna sonora accompagna fino alla fine una pellicola che forse non offre un finale del tutto approfondito ma lascia intendere l'atmosfera di sentimenti e sofferenza che sentono i protagonisti e che cercano di trasmettere anche allo spettatore.
Un prodotto dalla confezione impeccabile ma che forse poteva dare un impatto più efficace di quello mostrato.