ALEXANDER NEVSKIJ regia di Sergej M. Ejzenstejn

Invia una mail all'autore del commento wega     7 / 10  16/09/2008 12:44:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sento un po' a disagio in questo momento. Paragonandolo a "Ivan il terribile" puramente dal punto di vista di un ritratto storico/biografico, considerare questo film anche solo vicino al capolavoro, sarebbe sminuire l' ultima grande opera di S.M.Ejzenstejn. La cosa che meno mi ha convinto è l' ancoraggio ad alcune convenzioni del muto (accelerazioni e commento musicale sostenuto nella lunghissima sequenza della battaglia sul ghiaccio), che personalmente, trovo abbiano influito in modo negativo al respiro epico e ai toni drammatici dell' intera vicenda. Inoltre, è l' unica pellicola del regista in cui mi sento di criticare una certa "maniera", nella sceneggiatura appunto; 37 minuti di battaglia mi suonano un po' fini a sè stessi. Forse si spiega come sia praticamente l' unico film dell' intera carriera dell' autore russo, in cui sia andato tutto, ma proprio tutto(elogi di Stalin compresi), liscio.