BLACKKKLANSMAN regia di Spike Lee

wuwazz     7 / 10  24/01/2019 12:16:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film, vale sicuramente la pena vederlo.
All'inizio mi è venuto da pensare che forse c'è un po' troppa propaganda politica nel finale. Capisco gli intenti di Spike Lee, e pur essendo dalla sua parte, l'ho trovato un po'... scorretto nei confronti dello spettatore. Ok, così il regista /attivista ha raggiunto (anche) il suo scopo informativo e divulgativo, che però risulta essere troppo marcatamente... ehm.. propagandistico. Combattere per le proprie idee, informare, ok, ma bisogna anche cercare di essere imparziali. Ma va bene, Spike Lee non fa informazione, fa propaganda. Ha delle fortissime (e anche in massima parte giuste) convinzioni, e non è affatto preoccupato di mischiare la componente artistico-professionale (il film) con quella politica propria della sua ideologia (messaggio propagandistico). In questo periodo politico caratterizzato dalla scorrettezza dei mezzi propagandistici, Spike Lee usa i mezzi a sua disposizione per contrastare un governo che secondo lui appoggia ideali incostituzionali.
Infine, la propaganda è parte integrante del film e dell'anima del regista. L'arte (e così il cinema) servono anche a questo.