L'ORA DEL LUPO regia di Ingmar Bergman

BlueBlaster     6 / 10  18/11/2015 01:13:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande tecnica di Ingmar Bergman, fotografia di alto livello e un Max von Sydow molto espressivo...la sceneggiatura punta in alto, troppo per miei gusti!
Un horror (solo in senso lato del termine) psicologico e drammatico giocato su suggestioni e oniricità.
Alcune sequenze sono squisite da vedere ma il ritmo soporifero, i dialoghi filosofici, la recitazione teatrale ed allucinata ne fanno un'opera non per tutti ed io per primo mi pongo in questa piccola e coraggiosa fazione :)
Non l'ho gradito e non so se mi capiterà ancora di visionare un film di Ingmar Bergman.
hghgg  18/11/2015 09:52:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque rispetto i tuoi gusti anzi comprendo pure che il cinema di Bergman sia estremamente complesso e teatrale e non per tutti i palati. Però dissento fortemente sulla questione ritmo.
hghgg  18/11/2015 09:51:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be fai bene, visto che questo alla fin fine è uno dei più accessibili di Bergman (oltre che uno dei più belli). Ti consiglierei solo titoli come "Il posto delle fragole" "La fontana della vergine" (leggenda svedese, letteralmente madre di tutti i rape&revenge che seguiranno in primis "I Spit On Your Grave") e il minore, ma valido, "L'uovo del serpente". Altri francamente non te li consiglierei mai se la pensi così su "L'ora del lupo" ad esempio stai lontano dall'altissimo e complesso "Persona" :-)