VENOM (2018) regia di Ruben Fleischer

Mike91     4 / 10  06/10/2018 10:25:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andato a vedere questo film al cinema con grande aspettativa, ben disposto, felice di andare al cinema come non mi sentivo da tempo: quasi tornato bambino. Credevo in Venom, in questo Venom precedentemente sbirciato dai vari trailer che avevo visto, dove mi era piaciuta anche la CGI col quale era stato fatto.
Pur non essendo mai stato un fumettaro Marvel, ho sempre amato Venom, giudicandolo un cattivo di grande carisma: l'antitesi perfetta di Spiderman. Anche perché so che nei fumetti questo simbionte alieno, per una serie di vicissitudini che adesso non ricordo bene, prima si attacca a Spiderman, a Peter Parker cioè, donandogli potere aggiuntivo, e solo dopo si lega al mascalzone Brooke, dopo che Peter se ne sbarazza poiché alterava il suo comportamento.
Se il Venom di Spiderman 3 non funzionava, ma Topher Grace non è malaccio come attore, questo Venom non funziona perchè è troppo divertente, troppo gigione, troppo sfigato. Il film avrebbe dovuto essere più oscuro, e non solo sfacciatamente per famiglie come dimostra di essere, penosamente. Venom aveva bisogno di un trattamento migliore, di un approccio più profondo. Tom Hardy mi sembra un ubriaco. Michelle Williams è trasparente, messa lì solo per fare romance stereotipato. Poi c'è il cattivo, per carità, senza carisma...Tremendo.
Si sente che il film ha avuto pesanti tagli. E' tutto troppo affrettato, tutto così superficiale. Le scene d'azione sono plasticose, riprese quasi solo nell'oscurità come se Venom volesse nascondersi anche a noi e non solo ai suoi nemici.
Mi dispiace tanto...un buco nell'acqua.