VENOM (2018) regia di Ruben Fleischer

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  30/10/2018 10:33:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante con "Deadpool" si fosse scelta una linea abbastanza fedele -e quindi irriverente- al comics, non mi aspettavo che con un altro personaggio "scomodo" come Venom ciò potesse avvenire. Ed infatti il parassita alieno viene completamente rivisto ed ammorbidito, fino a discostarsi in modo veemente da quello cartaceo.
Se quindi il purista potrebbe essere colto da indicibile furia e conati di vomito, il neofita potrebbe invece apprezzare la linearità di un film in cui, come da tradizione al debutto di un personaggio Marvel, si passa attraverso consolidati step per dare modo allo spettatore di entrare in confidenza con ciò che vede sullo schermo.
Il dualismo con il bravo (ma in questo caso non eccelso) Tom Hardy è ben riportato, con un umorismo perfettamente studiato per rendere simpatica la coppia simbiotica manco ci trovassimo in un brillante buddy movie.
Dopo una mezz'ora a dir poco soporifera il film spicca il volo alternando riuscite scene action a un'interazione piuttosto frettolosa tra Hardy e il suo ospite. Alcune incongruenze di sceneggiatura (clamorosa quella inerente il deperimento dell' organismo) non sviliscono troppo il rutilante spettacolo, ovviamente ammorbidito nei suoi lati più rozzi e sanguinosi.
L' antagonista non è memorabile ma efficace, mentre la cgi al netto di qualche piccola sbavatura non dispiace.
Un altro tassello si aggiunge al coro Marvel, non sicuramente tra i più riusciti ma mio modesto parere nemmeno da buttare come sostenuto dalla maggior parte della critica specializzata.