IL CASTELLO MALEDETTO (1932) regia di James Whale

Someone     7 / 10  17/12/2010 12:26:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto tre volte nel giro di breve tempo, in modo da rendermi conto se il giudizio critico non troppo entusiastico nei confronti di questa pellicola non fosse stato dettato da una mia mal disposizione di giornata. Invece l'impressione è risultata essere la medesima alla fine di ogni visione: un film ben fatto, costruito su buone atmosfere e su un'ottima fotografia di stampo chiaramente espressionista, ma piuttosto scadente nei contenuti. A livello di trama non sono riuscito assolutamente a farmi coinvolgere, mantenendo a tempo pieno quello stato d'animo di indifferenza mista a noia che non è certamente segno di positività nella visione di un film. A livello narrativo tutto appare alquanto poveristico, fondandosi esclusivamente su dialoghi di buon tenore che non portano però assolutamente da nessuna parte.
In definitiva il mio giudizio è: film apprezzabile nella forma ma troppo fine a se stesso nei contenuti.

Comunque una visione gliela si può concedere tranquillamente, anche se da un regista come Whale mi sarei aspettato di più.